Unity3D, introduzione e filosofia
Unity è una game engine per lo sviluppo di videogiochi 2D e 3D sviluppata da Unity Technologies.
La sua larga diffusione è dovuta principalmente a:
- Semplicità di utilizzo: Unity offre un set di componenti e un’interfaccia di base che permettono anche a non-programmatori di creare dei semplici prototipi.
- Portabilità: grazie al cross compiler di mono, un gioco sviluppato in Unity può essere esportato per un grandissimo numero di piattaforme, anche talvolta difficilmente accessibili, con relativamente poco sforzo.
- Flessibilità: È uno dei pochissimi tool che permette di creare praticamente qualsiasi tipologia di gioco, dal 2D, al 3D, alla realtà aumentata, XR, VR ecc…
- Assets Store: Unity offre uno store in cui è possibile trovare tantissimi plugin e librerie che ne espandono il funzionamento in ogni forma.
- Personalizzazione dell’editor stesso: Unity offre agli sviluppatori un’intera API che permette di creare nuove finestre, interfacce o utility integrate nel tool, per creare un ambiente quanto più affine possibile alla tipologia di gioco che si vuole sviluppare.
La filosofia di Unity
Non sono un mistero le ragioni per cui Unity ha riscosso così tanto successo in particolare tra gli sviluppatori indipendenti e mobile, i fattori sono principalmente due: la sua flessibilità ed il modello di business molto aggressivo e con un prezzo abbordabile.
Unity infatti non si classifica al primo posto per performance o qualità del rendering, ma è indubbiamente un software flessibile che permette di realizzare qualunque genere di gioco con poco sforzo.
I principali concorrenti di alto livello, UDK, Cry Engine, o simili, spesso sono molto orientati verso un genere specifico (spesso gli FPS, o i giochi d’azione in terza persona stile Uncharted), rendendoli ottimi engine nel caso si sappia già il genere di gioco, ma non la prima scelta per un piccolo studio che deve decidere su quale tecnologia investire.
Inoltre, negli anni Unity ha aggiunto la possibilità di esportare per molte piattaforme , fra cui tutti i sistemi operativi desktop, quasi tutti quelli mobile (iOS, Android, e Windows 10), per web (con un apposito plugin, come WebGL) e per le principali console (PS4, Xbox One, ed a breve quelle di nuova generazione). Questo ne fa una scelta formidabile per i team che hanno intenzione di portare il loro gioco su più piattaforme.
Unity è disponibile in due versioni (Free e Pro) e con diversi plugin che possono essere acquistati in maniera indipendente, per adattarsi alle necessità ma soprattutto alle tasche di tutti. Nel corso della nostra guida utilizzeremo la versione Free (scaricabile da questo link), che a dispetto del nome contiene una gran quantità di funzioni, e permette di realizzare un gioco completo e addirittura pronto ad essere messo in vendita.
Scopri tutti i concetti di cui hai bisogno per programmare un videogioco in modo rapido ed efficiente, a partire da zero ▶▶ https://www.develop4fun.it/programma-di-formazione-diventa-un-programmatore-di-videogiochi
▼ SEGUICI SU ▼
» Facebook per il Web e corsi online: https://www.facebook.com/developforfun
» Facebook di D4F Games: https://www.facebook.com/d4fgames
» Instagram per il Web e corsi online: https://www.instagram.com/develop4fun
» Instagram di D4F Games: https://www.instagram.com/d4f_games
» Twitter per il Web e corsi online: https://twitter.com/Develop4fun
» Twitter di D4F Games: https://twitter.com/D4fGames
▶▶ ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO CANALE: https://www.youtube.com/channel/UCZ4dhshzpVbbRPVuL9TNH4Q