Rimuovere il prefisso dei titoli degli archivi su WordPress (categorie, tag, autore, ecc)
L’insieme delle pagine di archivio del vostro sito WordPress mostrano di default delle informazioni che a volte possono non interessare all’utente : categorie, tags, autore, ecc. Utilizzando poche linee di codice, è possibile modificare globalmente tutti i titoli per eliminare questi prefissi superflui.
Per applicare questo trucco, bisogna copiare/incollare le poche righe di codice qui di seguito nel file functions.php del vostro tema child.
Per rimuovere il prefisso dei titoli degli archivi su WordPress, come ad esempio “Categoria:”, “Tag:”, “Autore:”, ecc., puoi utilizzare la funzione di filtro “get_the_archive_title
“. Ecco come puoi farlo:
function remove_archive_prefix($title) { if (is_category()) { $title = single_cat_title('', false); } elseif (is_tag()) { $title = single_tag_title('', false); } elseif (is_author()) { $title = '<span class="vcard">' . get_the_author() . '</span>'; } elseif (is_year()) { $title = get_the_date('Y'); } elseif (is_month()) { $title = get_the_date('F Y'); } elseif (is_day()) { $title = get_the_date('F j, Y'); } return $title; } add_filter('get_the_archive_title', 'remove_archive_prefix');
Il trucco presentato si basa sull’utilizzo di un filtro che permette di applicare dei cambiamenti globali senza modificare manualmente ogni singolo file PHP.
Questo codice personalizzato per WordPress sovrascrive la funzione get_the_archive_title
e imposta il titolo dell’archivio senza il prefisso predefinito.
Una volta aggiunto il codice, i titoli degli archivi come categorie, tag, autori, anni, mesi e giorni non avranno più il prefisso predefinito.
Si noti che il codice fornito è un esempio generale e potrebbe essere necessario apportare modifiche in base alle specifiche del tema e alle esigenze del tuo sito.
Ricordatevi sempre che lo sviluppo è una forma d’arte.
I nostri corsi : https://www.develop4fun.it/premium-corsi-online-in-abbonamento
▼ SEGUICI SU ▼
» Facebook per il Web e corsi online: https://www.facebook.com/developforfun
» Facebook di D4F Games: https://www.facebook.com/d4fgames
» Instagram per il Web e corsi online: https://www.instagram.com/develop4fun
» Instagram di D4F Games: https://www.instagram.com/d4f_games
» Twitter per il Web e corsi online: https://twitter.com/Develop4fun
» Twitter di D4F Games: https://twitter.com/D4fGames
» VISITA IL NOSTRO SITO WEB: https://www.develop4fun.it/
» ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO CANALE: https://www.youtube.com/channel/UCZ4dhshzpVbbRPVuL9TNH4Q
Tag:filtro, functions.php, tema child
4 Commenti
Erano già due settimane che provavo ad eliminare il titolo Archivi, questa è l’unica soluzione che si è dimostrata efficace, Grazie!!
Volevo chiedere se possibile, per aggiungere ora un titolo alla mia pagina che compaia come devo procedere, essendo una pagina Archivi non mi compare il titolo anche aggiungendolo su modifica pagina..
Ciao Marco! Sono felice che la soluzione ti sia stata utile!
Per aggiungere un titolo personalizzato alla tua pagina degli archivi, puoi farlo modificando il file del tema che genera il layout per gli archivi. Di solito, il file responsabile è
archive.php
o, in alcuni casi,category.php
,tag.php
, o altri file specifici. Ecco i passi da seguire:Cerca il file
archive.php
(o un file simile, dipende dalla struttura del tuo tema) nella cartella del tema attivo.Trova il punto in cui vuoi aggiungere il titolo e inserisci qualcosa come:
Se vuoi aggiungere titoli diversi a seconda del tipo di archivio (categoria, tag, autore), puoi utilizzare un controllo condizionale come questo:
Puoi aggiungere uno stile personalizzato per il titolo nel file CSS del tema o nel personalizzatore di WordPress.
Se invece preferisci non toccare i file del tema, puoi utilizzare un plugin per aggiungere il titolo. Esistono plugin come Insert Headers and Footers che ti permettono di inserire contenuto direttamente nelle pagine senza modificare il codice del tema.
Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori dettagli!
Buonasera Antonella mi sono imbattuto per caso nel suo sito, e trovo tutto molto interessante.
io ho il problema degli archivi. Diro al mio gestore di seguire i suoi consigli. speriamo che si ridolva. C’è unsltro problema , sembra che almeno un centinaio di articoli siano tutti nello stesso punto. Se fosse la possibilità di aggiungere uno screenschot si capirebbe. Chiedo scusa se non riesco a spiegarebene il problema.
Buonasera Fernando,
Grazie mille per il suo commento! Sono contenta che trovi interessante il sito.
Per il problema degli archivi, il suo gestore può seguire le indicazioni nell’articolo, e spero che ciò risolva la situazione. Per quanto riguarda il problema degli articoli che appaiono tutti nello stesso punto, ho dato un’occhiata al link che ha fornito: https://www.frigotecnoclima.com/author/fernandograsso/page/3/. Mi sembra un problema di paginazione o di impaginazione degli archivi.
Alcuni suggerimenti per il suo gestore:
the_posts_pagination()
opaginate_links()
possono essere utili per gestire la navigazione tra le pagine degli archivi.archive.php
oauthor.php
) per assicurarsi che il loop sia implementato correttamente e che non ci siano conflitti con query personalizzate.Se ha bisogno di ulteriori dettagli, sarò felice di darle una mano per individuare la soluzione migliore. Non esiti a scrivermi!
Buona serata!