Nuove icone per Windows 10
Ci sono piccole ma importanti novità grafiche per Windows 10, il sistema operativo di Microsoft.
Dopo i suoi primi cinque anni di vita, infatti, il gruppo statunitense ha pensato di offrire agli utenti degli apprezzati miglioramenti estetici per la piattaforma. A partire dalle icone, completamente ridisegnate. Un modo per rendere ancora più moderno il sistema operativo più diffuso al mondo, con delle icone più intuitive e facili da interpretare.
La novità è stata prima presentata ai partecipanti del Windows 10 Insider Program, con un aggiornamento rilasciato pochi giorni fa: trattandosi della comunità dei beta-tester, infatti, è abbastanza normale che gli upgrade avvengano con una certa frequenza. Le applicazioni in questione sono quasi tutte relative ai programmi e agli strumenti che Windows 10 mette a disposizione di default, dal blocco note alla suite Office, e risultano decisamente più minimaliste rispetto alle precedenti edizioni.
Microsoft sembra essersi fortemente ispirata all’universo mobile, con delle icone che ricordano – pur con una precisa personalizzazione – analoghi presenti su sistemi operativi come iOS e Android. Un modo, forse, per unificare l’esperienza d’uso, rendendo qualsiasi icona immediatamente riconoscibile agli utenti, anche ai meno esperti.
#Microsoft provides more insight into the new #Windows10 icons https://t.co/dyGDwdZoH3 #windows #IT_Updates
— Manoj Kumar (@manoj_thakur91) February 24, 2020
Il roll-out per gli utenti finali pare sia già iniziato e, in ogni caso, è sufficiente aggiornare le proprie applicazioni Windows 10 dal Microsoft Store per ottenere la versione più recente delle icone. Secondo quanto riferito dalla stessa Microsoft, per voce della design leader del gruppo Christina Koehn, questa novità ha richiesto uno studio di diversi anni:
Le icone flat e monocromatiche appaiono perfette per i tile colorati, ma non appena più stili di icona appaiono nell’ecosistema, è necessario far evolvere questo approccio. Quando le icone nella taskbar e nel menu Start sono di stili differenti, creano maggiore carico cognitivo nel cercare le applicazioni. Avevamo quindi bisogno di incorporare più inizi creativi nel design delle icone, includendo il nostro moderno Fluent Design Language.
Cosa pensate delle nuove icone di Windows 10?