Motori di gioco HTML5 – Quale engine HTML5 è giusto per te?
In questo articolo elencheremo il top dei motori di gioco HTML5/JavaScript – framework che sono utilizzati e aggiornati nel 2023.
Quindi, se conoscete un po’ di Javascript, potrete iniziare a creare i vostri videogiochi grazie a questi framework e/o motori di gioco.
Nome | Costo | Popolarità | Voto | Tags |
---|---|---|---|---|
GDevelop | 0free (MIT) | 105 |
50 | 2d, sounds, collisions, physics, free, facebook, gdevelop, pixi, gui, fast |
Modd.io | 0free | 105 |
50 | 2d, sound, collision, free, cloud-based, game-maker, mobile, physics, map-editor, networking |
Construct 3 | 0.1varies | 100 |
40 | game-maker, free, 2d, 3d, webgl, sounds, collisions, physics |
BabylonJS | 0free | 100 |
50 | webgl, 3d, sounds, collisions, physics, debug |
ImpactJS Engine | 0free | 85 |
35 | 2d, sounds, collisions, physics, debug, map-editor |
EaselJS | 0free (MIT) | 64 |
45 | flash-like, 2d, sounds, free |
Phaser | 0free (MIT) | 64 |
45 | flash-like, 2d, sounds, collisions, physics, typescript, webgl, free |
pixi.js | 0free (MIT) | 58 |
50 | 2d, webgl, free |
GameMaker | $200 | 54 |
40 | game-maker, 2d, sounds, collisions, physics, debug, map-editor |
Three.js | 0free (MIT) | 52 |
45 | 3d, webgl, free |
PlayCanvas | 0free | 52 |
45 | 3d, cloud-based, free, webgl, sounds |
Turbulenz | 0free (MIT) | 48 |
35 | 2d, 3d, webgl, sounds, collisions, physics, debug, networking |
lycheeJS | 0free (MIT) | 45 |
45 | 2d, sounds, debug, ui, networking |
melonJS | 0free (MIT) | 43 |
45 | 2d, sounds, debug, ui, networking |
Cocos2d-X | 0free (MIT) | 42 |
40 | ios-like, free, 2d, physics |
WADE | 0free (varies) | 42 |
45 | 2d, isometric, modular, physics |
Quintus | 0free (MIT) | 41 |
40 | jquery-like, 2d, sounds, free |
Crafty | 0free (MIT) | 39 |
45 | free, 2d, sounds, collisions |
enchant.js | 0free (MIT) | 36 |
35 | 2d, sounds, collisions, physics, webgl, free |
LimeJS | 0free (Apache) | 36 |
40 | 2d, sounds, physics, free |
Isogenic Engine | 0.1varies | 34 |
40 | 2d, isometric, physics, path-finding, networking |
Panda.js | 0free (MIT) | 31 |
35 | free, 2d, webgl, mobile, physics, sounds, modular |
Kiwi.js | 0free (MIT) | 30 |
45 | 2d, webgl, physics, free |
GC DevKit | 0free (Mozilla) | 29 |
35 | 2d, mobile-first, sounds, collisions, physics, debug |
voxel.js | 0free (BSD) | 28 |
40 | webgl, 3d, voxel, sounds, physics, networking |
I due che vi consigliamo in primis, sono Construct e Phaser.
Per informazione, nel nostro percorso online dedicato alla programmazione di videogiochi potrete trovare le basi di Javascript e il corso Phaser 3: https://www.develop4fun.it/percorso-diventa-un-programmatore-di-videogiochi
Ricordatevi sempre che lo sviluppo di un videogioco è una forma d’arte.
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