Libri che spiegano come creare un videogioco
Libri Sviluppo e programmazione di videogiochi
Hai imparato più o meno a programmare, e hai creato i tuoi primi videogiochi. Ora però vorresti fare un passo in più. Vorresti provare ad avventurarti nel fatato (e redditizio) mondo dei videogiochi. Continui a compare i titoli di software house tra le più acclamate, ma hai notato che anche programmatori che lavorano da soli riescono a trovare un rapido successo grazie agli smartphone e ai tablet. E hai un’idea da sviluppare.
Oppure sei un principiante, ma hai comunque un’idea in testa.
Leggere: Come Creare un Videogioco
In questo articolo ti listeremo qualche libro sulla programmazione che spiegano come creare un videogioco per poter iniziare (o continuare) il tuo percorso.
Per fare il programmatore di videogiochi, da dove bisogna iniziare?
Si parte formandosi delle basi matematiche (algebra lineare), fisiche (almeno la meccanica newtoniana) e informatiche (avere dimestichezza almeno con un linguaggio di programmazione e con gli algoritmi di base).
Il passo successivo è quello di studiare la struttura di un videogioco ed ecco un libro che ti consigliamo tantissimo per tale obiettivo: Game Programming Algorithms and Techniques.
Questo per quanto riguarda le basi.
Mentre si studia questo libro si può benissimo seguire qualche tutorial su librerie grafiche, middleware e strumenti vari per fare pratica e applicare immediatamente quanto studiato.
Oppure direttamente sul nostro sito: diventa un programmatore di videogiochi
Teoria e applicazione pratica dovrebbero, col tempo, far acquisire la consapevolezza, esperienza e competenza necessaria a sviluppare un gioco completo.
Sviluppare giochi con Html5 e Javascript
Fin dal suo esordio nei nostri browser il nuovissimo e ancora poco conosciuto markup language HTML5 rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo dello sviluppo web. Esso ci dona strumenti che fino a poco tempo fa erano esclusivo appannaggio di applicativi di terze parti legati ad ambienti di sviluppo proprietari e in più ci permette di sfruttare tutta la potenza grafica di cui sono dotati i nostri sistemi accedendo all’accelerazione grafica hardware.
Ecco perché l’autore di “Sviluppare giochi con Html5 e Javascript ” vi presenta la sua prima guida allo sviluppo di videogiochi . Il suo impegno primario è insegnarti nel modo più semplice e completo le basi dello sviluppo di giochi prendendo come esempio progetti reali di complessità crescente.
Fondamenti di informatica. Programmazione strutturata in C++
Il volume costituisce una guida all’apprendimento degli aspetti fondamentali di un linguaggio di programmazione, rispondendo alle esigenze dei primi corsi di Informatica nelle facoltà tecnico-scientifiche.
È incentrato sulla cosiddetta programmazione strutturata, che rappresenta fin dagli anni Sessanta la metodologia alla base di una buona programmazione.
Game Programming Patterns
I pattern di programmazione del gioco affrontano esattamente questo problema. Basato su anni di esperienza in titoli AAA, questo libro raccoglie modelli comprovati per districare e ottimizzare il tuo gioco, organizzato con capitoli indipendenti in modo tale da poter scegliere solo i modelli di cui hai bisogno.
La sfida più grande per molti programmatori di giochi è completare il loro gioco. La maggior parte dei progetti di gioco non è mai portato a termine, poiché si resta sopraffatti dalla complessità del proprio codice.
Game Programming in C++: Creating 3D Games: Creating 3D Games
Il C++ rimane il linguaggio chiave in molti importanti studi di sviluppo di giochi. Dal momento in cui è utilizzato in tutte le loro enormi basi di codice, gli studi lo usano per mantenere e migliorare i loro giochi.
La programmazione di giochi in C++ è un approccio pratico e pratico alla programmazione di videogiochi 3D. Modellato sui corsi di programmazione di giochi di Sanjay Madhav presso USC, questo libro è divertente, facile, pratico, pratico e completo.
Basta solo saper leggere l’inglese.
Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto
Per chi volesse addentrarsi nel fantastico mondo dei giochi, questo è un bellissimo testo ricco di spunti interessanti scritto da accademici e studiosi del gioco che fanno entrare in questo magico mondo in modo assolutamente eccellente.
Un ottimo punto di riferimento.
Developing 2D Games with Unity: Independent Game Programming with C#
Ecco un libro sui videogiochi dettagliato che tratta di Unity Engine.
Potrai trovare importanti lezioni di scripting basate sulla 2D, lavorando con risorse di immagini, animazioni, telecamere, rilevamento delle collisioni e gestione dello stato. Oltre ai fondamenti, imparerai le migliori pratiche, utili schemi architetturali di gioco e come personalizzare Unity in base alle tue esigenze, il tutto nel contesto della costruzione di un gioco 2D funzionante.
Questi sono solo alcuni esempi di libri che coprono diversi aspetti dello sviluppo di videogiochi, tra cui design, programmazione e architettura. Ci sono molti altri titoli disponibili che si concentrano su argomenti specifici come l’IA nei giochi, il level design, la grafica e molto altro ancora.
Pian piano, aggiorneremo questa lista dei libri che spiegano come programmare dei videogiochi.
Ogni suggerimento resta ben accetto!
I nostri corsi : https://www.develop4fun.it/premium-corsi-online-in-abbonamento
▼ SEGUICI SU ▼
» Facebook per il Web e corsi online: https://www.facebook.com/developforfun
» Facebook di D4F Games: https://www.facebook.com/d4fgames
» Instagram per il Web e corsi online: https://www.instagram.com/develop4fun
» Instagram di D4F Games: https://www.instagram.com/d4f_games
» Twitter per il Web e corsi online: https://twitter.com/Develop4fun
» Twitter di D4F Games: https://twitter.com/D4fGames
VISITA IL NOSTRO SITO WEB: https://www.develop4fun.it
ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO CANALE: https://www.youtube.com/channel/UCZ4dhshzpVbbRPVuL9TNH4Q