Lavorare su Internet
Internet è una rete ad accesso pubblico che evolve molto rapidamente. Bisogna avere conoscenze informatiche sempre più tecniche ed utilizzare degli strumenti che non ci semplificano la vita.
La costruzione di un sito web diventa sempre più difficile ed è proprio per questo motivo che un gruppo di persone, con diverse abilità, si associa per collaborare su uno stesso progetto: web-designer, programmatore, SEO specialist, webmaster ecc.
Bisogna innanzitutto soddisfare i clienti e rispettare le deadlines, permettergli di aggiornare i suoi contenuti e gestire gli utenti del sito, ma anche accontentare i contributori del sito e offrirgli uno spazio di lavoro semplice ed piacevole, il tutto senza dimenticare gli utilizzatori.
Creare un progetto web di qualità diventa dunque piuttosto difficile, bisogna fare dei compromessi, ma ricordatevi, non a qualsiasi prezzo !
Come iniziare a lavorare online da casa
Il lavoro serio online da casa significa innanzitutto avere delle conoscenze e avere la propria impresa. Spesso si sente parlare di “trucchi per guadagnare online senza lavorare”, creando rendite passive che ti consentono di fare soldi facili con un reddito alternativo. Avere un sito web che guadagni al posto vostro è un sogno che non si realizzerà. Dove trovare lavoro facilmente e fare soldi su internet? La risposta non esiste.
O meglio, è possibile aprire un blog e guadagnare da casa. Oppure diventare Programmatore e Sviluppatore Informatico Freelance e trovare dei clienti. Ma è un percorso che riguarda, almeno secondo il nostro punto di vista, sempre un percorso di inbound marketing. Così potrete usare il vostro “diario online” per farvi trovare dalle persone che hanno bisogno di voi. E per lavorare online da casa seriamente questo è importante.
Come lavorare a casa online: si può senza partita IVA?
Se rimanete sotto una determinata soglia sì, avrete la possibilità di operare e guadagnare con la ritenuta d’acconto. Se, invece, si guadagna oltre una certa soglia bisognerà aprire partita IVA e fatturare. In questi casi conviene sempre chiedere al commercialista.
Bisogna procurarsi un software per il telelavoro?
Bastano pochi programmi e applicazioni che si trovano anche gratis, come Skype e Dropbox. Vi consigliamo di usare Google Drive che consente di collaborare con più persone quando bisogna creare documenti di qualsiasi tipo e condividerli facilmente.
È facile trovare lavoro online serio?
Non è semplice lavorare su internet, così come non può essere considerato tale l’impresa di trovare un lavoro in Italia. Ma essere online vuol dire abbattere il limite geografico: le occasioni si allargano all’Italia, lavorando online da casa potete aumentare opportunità.
I migliori lavori da fare online, o comunque a distanza
Telelavoro, così si chiamava fino a qualche anno fa, quando l’italiano provava ancora a giocarsi la partita delle lingue moderne.
Oggi li chiamiamo online, ma la sostanza non cambia: siamo alla ricerca di lavori che possano essere fatti da remoto e che possano diventare una carriera a tutti gli effetti, e che quindi sian ben remunerati.
1. Avviare un business vendendo prodotti acquistati a prezzi stracciati
Un business a metà tra l’online e l’offline può essere molto remunerativo se riuscite a sfruttare una buona strategia. Una fra queste è Bidoo.
Si tratta di un sito di aste online affidabilissimo dove è possibile acquistare prodotti molto costosi a prezzi veramente molto competitivi che potrete rivendere sui classici siti di annunci e guadagnare dal margine. Ad esempio, potrete aggiudicarvi un iPhone ad un prezzo molto competitivo e rivenderlo al suo valore di acquisto.
2. Social Media Manager
Esistono molti professionisti che hanno l’occasione di lavorare da casa propria: tra queste spicca il social media manager, il quale percepisce un ottimo stipendio, lavora per aziende di tutto il mondo e non deve uscire dalla propria abitazione per farlo.
3. Copy editor / redattore di bozze
L’inglese ha conquistato in lungo e largo il mondo lavorativo moderno ed è così che il caro vecchio correttore di bozze è diventato copy editor.
4. Scrittore di guide turistiche
Il turismo è di gran lunga il settore che più è stato stravolto dall’arrivo, in tutte le case, di Internet.
Le guide turistiche di una volta non riescono più a soddisfare i palati dei viaggiatori di nuova generazione ed è per questo che la figura dello scrittore di guide turistiche è sempre più richiesta.
5. Esperto in manipolazione foto
Se ve la cavate con la fotografia e siete bravi anche ad utilizzare i software di produzione e modifica delle immagini, siete nati nel momento storico giusto.
Questo tipo di esperto è infatti sempre più richiesto dal mercato internet: i lavori sono molti e anche le paghe, soprattutto per chi è bravo, sono decisamente interessanti.
6. Consulente d’affari e promoter finanziario
Il mondo della finanza si è quasi completamente spostato online e così hanno fatto anche promoter e consulenti.
Se ve la cavate con gli investimenti e se avete un dono naturale che vi permette di individuare lo strumento di investimento giusto per ogni cliente, la vostra figura è tra le più richieste nel mondo del lavoro moderno.
Si riescono a guadagnare anche 40 euro a ora, una cifra niente male e una delle più alte tra i lavori che si possono attualmente fare online.
7. Redattore di curriculum
Negli ultimi anni non è cambiato soltanto il mondo del lavoro, ma anche l’universo della ricerca dello stesso.
Avere un curriculum aggiornato è indice di professionalità, di possibilità di accedere a posizioni lavorative altrimenti precluse, nonché di capacità di muoversi sul mercato, angosciosissimo, del lavoro.
Roba da professionisti, per intenderci, ed è per questo che è nata la figura del redattore di curriculum, uno specialista che, dati alla mano forniti sempre e soltanto dal cliente, riesce a creare un documento accattivante, una chiave metaforica per aprire ogni tipo di porta lavorativa.
Chi è bravo in questo lavoro riesce a guadagnare anche 35-40 euro a ora. Le commesse sono meno frequenti, ma si può riuscire a lavorare part-time pur percependo dei compensi interessanti.
8. Il project manager
Si tratta di una figura professionale specializzata nel gestire determinati progetti. Non è un lavoro per tutti, perché servono delle buone competenze in management, nonché nel settore specifico in cui opera l’azienda.
Ci si occupa in questo caso non solo di fare la supervisione del progetto, ma anche di coordinare chi vi partecipa, di controllare che si stia proseguendo con spese adeguate all’obiettivo e in linea con il budget prefissato e si preoccuperà al tempo stesso di rimuovere ogni tipo di ostacolo che può far fallire li progetto o rallentarne l’esecuzione.
Quanto si guadagna? Dai 35 euro ad ora in su.
9. Assistente legale multi-lingua
L’Europa Unita ha sancito l’unione doganale, legislativa e commerciale di 30 paesi diversi, che parlano lingue molto diverse tra loro e che hanno spesso bisogno di consulti legali in più di un idioma nazionale.
Questo ha fatto nascere la figura dell’assistente legale bilingue, uno specialista che si occupa di tradurre e revisionare ogni tipo di documento legale possa essere di interesse per il lavoro di una determinata azienda.
La figura è sempre più richiesta e permette di portare a casa anche 20 euro ad ora.
10. Web designer
E’ sicuramente uno lavori più richiesti del momento. Essere web designer non è un lavoro per tutti e richiede competenze non banali.
Quanto si riesce a guadagnare? Anche 30 euro a ora, una paga niente male per chi può lavorare anche da casa e senza andare in ufficio.
11. Programmatore
L’informatica è ormai ovunque, parte assolutamente preponderante delle nostre vite. Tenendo conto di questo non è difficile capire perché i programmatori siano tanto richiesti in questo preciso momento storico.
I programmatori lavoreranno magari anche nell’ombra, ma sono i veri responsabili del funzionamento di tutto quanto vediamo intorno a noi.
La cosa ancora più positiva? Sono in pochi a lavorare ormai dall’ufficio e c’è la possibilità di lavorare da casa con clienti che commissionano da tutto il mondo, partendo dall’America per finire al lontano oriente.
Un programmatore che ha specificità richieste dal mercato può arrivare a guadagnare tranquillamente fino a 30 euro ad ora.
12. Comunicazioni online
Una figura che è forse tra quelle più in espansione dei settori 2.0 e del mondo dei lavori su internet più in generale.
L’esperto di comunicazioni online si occupa di social media, di contenuti da pubblicare su siti internet e testate online, nonché di creare materiale informativo specifico che può riguardare l’azienda per cui si lavora.
Le paghe sono buone, e possono facilmente raggiungere i 25 euro a ora, somme sicuramente interessanti se si ha la possibilità di lavorare in un settore dove il talento è però l’ingrediente principale.
13. Web Writer
Una delle idee più interessanti: usare internet per trovare clienti e scrivere testi. Può essere una buona idea per chi cerca lavoro da casa al computer, anche per un lavoro dal pc part time. L’importante è non cadere nella logica dei 2 euro. Non si può investire troppo tempo per un guadagno misero. Bisognerà lavorare seriamente con le aziende che offrono lavoro da fare a casa, e soprattutto non scendere a compromessi.
Ricordatevi sempre che lo sviluppo è una forma d’arte.
I nostri corsi : https://www.develop4fun.it/premium-corsi-online-in-abbonamento
▼ SEGUICI SU ▼
» Facebook per il Web e corsi online: https://www.facebook.com/developforfun
» Facebook di D4F Games: https://www.facebook.com/d4fgames
» Instagram per il Web e corsi online: https://www.instagram.com/develop4fun
» Instagram di D4F Games: https://www.instagram.com/d4f_games
» Twitter per il Web e corsi online: https://twitter.com/Develop4fun
» Twitter di D4F Games: https://twitter.com/D4fGames
» VISITA IL NOSTRO SITO WEB: https://www.develop4fun.it/
» ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO CANALE: https://www.youtube.com/channel/UCZ4dhshzpVbbRPVuL9TNH4Q
Tag:Comunicazioni online, Consulente d’affari, copy editor, freelance, Internet, Programmatore, Programmatore e Sviluppatore Informatico Freelance, promoter finanziario, redattore, redattore di curriculum, scrittore di guide turistiche, SEO Specialist, social media manager, web design, Web Writer, Web-designer, Webdev, webmaster