Introduzione a WordPress • Guida base
Quando internet era conosciuto solo dai nerd, occorreva scrivere a mano molte pagine in HTML per poter condividere i propri contenuti in rete.
Questo rendeva faticoso lo sviluppo di un sito internet, sia perché occorrevano conoscenze tecniche sia perché richiedeva molto più tempo.
WordPress nasce per risolvere questo problema: è un Content Management System (CMS), cioè un programma che ti consente di pubblicare i tuoi contenuti online senza dover necessariamente scrivere in codice HTML. Puoi accedere al tuo pannello personale e scrivere nuovi articoli utilizzando un editor molto intuitivo e semplice da utilizzare.
Grazie a questo software, puoi creare il tuo sito in maniera veloce, anche se non hai alcuna conoscenza tecnica e non conosci il linguaggio HTML. Poche semplici mosse e il tuo articolo sarà subito accessibile online per chiunque sia interessato a consultarlo.
Quanto costa?
Incredibilmente, WordPress (o semplicemente WP) non costa nulla. È un CMS gratuito, anche se ciò non significa che sia di scarsa qualità. Al contrario, nel mondo, milioni di persone e aziende costruiscono il loro sito sulla piattaforma WP, riconoscendone robustezza, solidità ed efficienza.
Cosa cambia tra WordPress.org e WordPress.com?
Potresti già sapere che esistono due siti con il nome di WordPress: uno con estensione .org
e l’altro .com
. Se è la prima volta che leggi questi due indirizzi, occorre che tu sappia ciò che offrono. Sono, infatti, molto diversi, a dispetto dell’indirizzo quasi identico. Le persone, giustamente, si confondono: qual è la differenza tra i due?
Sintetizzando possiamo dire che:
1. WordPress.org
WordPress.org è l’organizzazione (o comunità) che sviluppa la piattaforma WordPress e rende disponibili i file che la compongono a chiunque voglia installarla. In pratica, trovi un link per il download dell’archivio WordPress ma per utilizzarlo hai bisogno di un tuo spazio web.
E’ la soluzione che utilizzano gli sviluppatori web per creare dei siti professionali ai propri clienti, esattamente come facciamo noi.
2. WordPress.com
WordPress.com ti fornisce direttamente la possibilità di aprire un blog gratuito basato sul CMS. In questo caso non occorre che installi nulla e la configurazione è già pronta, però se hai bisogno di qualcosa in più (un dominio tutto tuo o un tema grafico speciale, ad esempio) devi pagare un abbonamento. Se è la prima volta che senti parlare di WordPress, potresti voler provare subito a utilizzarlo.
Per un giro di prova, ti consigliamo di iscriverti gratuitamente su WordPress.com.
Ti daranno accesso a un blog che ti permetterà di familiarizzare con il CMS. In questa guida, invece, non ti parleremo di WordPress.com, bensì di come puoi prelevare da WordPress.org una copia del CMS e installarla sul tuo spazio web (hosting). Crediamo infatti, che questa soluzione sia molto vantaggiosa per chi desidera creare un sito per la propria attività.
Con un investimento molto contenuto potrai, in totale autonomia, realizzare un sito professionale e completo. L’installazione del CMS non è una procedura complessa: devi solo seguire con attenzione i passi descritti nella documentazione ufficiale, rispettandone l’ordine.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto cos’è WordPress e come funziona, se hai domande scrivi nei commenti infondo a questo post e non scordarti di dare un’occhiata ai nostri corsi nella D4F Academy.
I nostri corsi : https://www.develop4fun.it/premium-corsi-online-in-abbonamento
▼ SEGUICI SU ▼
» Facebook per il Web e corsi online: https://www.facebook.com/developforfun
» Facebook di D4F Games: https://www.facebook.com/d4fgames
» Instagram per il Web e corsi online: https://www.instagram.com/develop4fun
» Instagram di D4F Games: https://www.instagram.com/d4f_games
» Twitter per il Web e corsi online: https://twitter.com/Develop4fun
» Twitter di D4F Games: https://twitter.com/D4fGames
VISITA IL NOSTRO SITO WEB: https://www.develop4fun.it
ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO CANALE: https://www.youtube.com/channel/UCZ4dhshzpVbbRPVuL9TNH4Q