Il lancio della preview di Unreal Engine 5.3
Epic Games ha ufficialmente lanciato la preview di Unreal Engine 5.3. Questa versione perfeziona ulteriormente i flussi di lavoro e le capacità del motore, rafforzando strumenti essenziali come Lumen, Nanite, Path Tracing e altri, consentendo prestazioni migliorate e risultati visivi migliori. Gli utenti di Unreal Engine vedranno anche riduzioni dei tempi di costruzione con Multi-Process Cook, consentendo iterazioni più veloci sui loro progetti.
Oltre al perfezionamento delle funzionalità esistenti, Unreal Engine 5.3 porta una serie di nuovi elementi sperimentali. Tra le aggiunte più significative c’è il supporto sperimentale per il rendering ortografico, come evidenziato nella roadmap recentemente pubblicata. Questa funzionalità si rivela particolarmente preziosa per l’architettura, le visualizzazioni manifatturiere e i progetti di giochi stilistici. Secondo il team, “sono state corrette varie aree del motore per ottenere una parità tra proiezioni prospettiche e ortografiche“, rendendolo compatibile con molte delle funzionalità di UE5, inclusi Lumen, Nanite, Shadows e TSR.
Un’altra funzionalità interessante presente in Unreal Engine 5.3 è l’Editor Scheletrico, che consente agli utenti di creare scheletri e modificare direttamente i pesi della pelle delle mesh nell’Unreal Editor. Lo strumento consente l’aggiunta di ossa agli asset e la deformazione delle mesh statiche, convertendole in mesh scheletriche senza dover importare alcun dato dello scheletro.
Inoltre, l’aggiornamento migliora anche il ML Deformer del motore, introdotto per la prima volta in Unreal Engine 5.2, aggiungendo un sistema di mascheramento per il modello di Local Neural Morph, migliorando l’UI e il flusso di lavoro del modello Nearest Neighbor, rimuovendo la dipendenza dal framework NNI e altro ancora.
Il rilascio include inoltre:
- Nuovi strumenti per la modellazione di capelli e pelliccia.
- Aggiornamenti per l’import/export di grandi paesaggi.
- Nuovi strumenti di costruzione del mondo.
- Generazione gerarchica.
- Elaborazione delle regole da dati esterni.
- La possibilità di utilizzare dati al di fuori del grafico Control Rig per creare e modificare proceduralmente il rig.
- La possibilità di cercare sequenze di livelli dalla telecamera virtuale.
- La possibilità di simulare ed allenare tessuti nell’engine utilizzando l’Editor di Cloth Panel sperimentale.
- Set di strumenti Niagara Fluids aggiornato.
- Nuovi strumenti di modellazione.
- Strumenti audio potenziati.
- E altro ancora!
Unreal Engine 5.3 Preview è disponibile tramite l’Epic Games Launcher, GitHub e il sito web ufficiale. Puoi leggere l’annuncio qui e dare un’occhiata all’elenco completo delle nuove funzionalità e miglioramenti di UE5.3 qui.
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