I migliori esempi di giochi per cominciare a programmare videogiochi
Programmare videogiochi? Ora è possibile
Il mondo dello sviluppo dei videogiochi, in particolare dei giochi per mobile, sta crescendo vertiginosamente. Per questo motivo la domanda di lavoro per figure in grado di programmare videogiochi sta crescendo di giorno in giorno.
Anche nella nostra vita quotidiana possiamo renderci conto di come applicazioni come Pokémon GO riscuotano sempre maggiore successo, nei giovani come nei meno giovani.
Di sicuro per molte persone che stanno entrando nel mondo dello sviluppo di applicazioni o che stanno iniziando a programmare videogiochi è qualcosa di estremamente complesso sviluppare un progetto grande e costoso come l’app di Niantic.
Nonostante ciò, vi illustreremo cinque giochi che hanno riscosso un grande successo e che sono perfetti per muovere i primi passi nello sviluppo dei videogiochi. Sono giochi che non richiedono grandi conoscenze tecniche ma che, nonostante questo, appassionano milioni di utenti in tutto il mondo. Insomma, è un modo perfetto per iniziare a programmare videogiochi.
I cinque esempi da cui prendere ispirazione per programmare videogiochi
In questo articolo vedremo alcuni esempi di giochi che possono essere sviluppati da sviluppatori junior che stavano iniziando il loro percorso nel mondo della programmazione di videogiochi e che hanno ottenuto milioni di download e di conseguenza grandi ricavi.
Pou
Iniziamo forte con questa piccola mascotte. Questa applicazione ha ottenuto oltre 100 milioni di download nel Google Play Store ed altrettante persone hanno impiegato il loro tempo allevando questo esserino che vive nei nostri smartphone.
Come ben sappiamo, la grafica non è il suo punto forte. Tuttavia, l’idea di realizzare una versione attuale dell’idea del Tamagotchi gli ha permesso ottenere una popolarità ed un successo davvero meritati.
Un gioco molto semplice con il quale è possibile allevare il nostro amico, fare esercizio con lui mentre si gioca ad alcuni mini-giochi davvero attrattivi, nutrirlo, crescerlo e anche vestirlo con differenti abiti.
Senza dubbio si tratta di un gioco semplice e senza fronzoli. Ha avuto così tanto successo facendo leva sull’effetto nostalgia generato dal ricordo dei cuccioli virtuali.
Ant Smasher
Un altro gioco altrettanto famoso e con il quale abbiamo passato molte ore consumando lo schermo del nostro telefonino è Ant Smasher. L’applicazione che risveglia il nostro istinto assassino nei confronti degli insetti.
Dev’essere proprio vero che spiaccicare insetti è insito nel nostro DNA di essere umani. Lo dimostrano gli oltre 50 milioni di download ottenuti da questa applicazione che ha lo scopo di schiacciare formiche.
Programmare videogiochi di questo genere è davvero semplice. Fondamentalmente si è assegnato un heatbox alle formiche che appaiono sullo schermo in maniera casuale. Schiacciandone una si guadagnano punti.
Come può un’idea così semplice appassionare l’utente? Molta gente si diverte più con un gioco semplice con comandi basici rispetto ad un gioco di alto livello con una grafica straordinaria ed un’ottima giocabilità. Provare per credere.
Doodle Jump
E adesso un altro classico dei nostri smartphone. Doodle Jump è un ulteriore esempio di come non sia necessario complicarsi la vita con comandi articolati o una grafica perfetta per programmare videogiochi di successo.
L’obiettivo del gioco consiste nel far sì che il pupazzo salti da una piattaforma all’altra, schivando i nemici e arrivando più in alto possibile. Vi sembrerà strano ma questa app ha ottenuto 10 milioni di download.
Concentriamoci sull’idea che sta dietro allo sviluppo di questo tipo di gioco. Fondamentalmente si inserisce una lunghezza per il salto, vengono scelte casualmente le piattaforme che compaiono, si inserisce l’altezza e quanto più si va in alto si trovano più nemici e meno piattaforme. Da qui a scrivere codici è un attimo.
Di sicuro avrete giocato almeno una volta a questo gioco e probabilmente, leggendo queste poche righe, vi sarà tornata la voglia di scaricarlo e giocarci come 5 anni fa.
Fruit Ninja
Siamo quasi arrivati alla fine di questa lista ed ogni gioco è più avvincente del precedente. È venuto il momento di Fruit Ninja, di sicuro uno dei giochi più divertenti di tutto il Play Store.
Dentro ognuno di noi c’è un ninja che chiede di uscire, e con questa applicazione più di uno ha gridato nel migliore stile Naruto. Questo gioco è riuscito a far riemergere in molti questo aspetto della personalità. Basti pensare che fino ad oggi ha ottenuto oltre 100 milioni di download.
Fruit Ninja è un gioco frenetico nel quale possiamo dimostrare il nostro valore di tagliatore di frutta. Metteremo a dura prova i nostri riflessi e la nostra capacità di intercettare oggetti volanti.
Se guardiamo al suo codice ci rendiamo conto che in realtà si tratta di una struttura molto semplice, nella quale abbiamo alcuni oggetti che appaiono in maniera casuale sullo schermo e passando il dito sopra di essi si tagliano in due. Un qualcosa davvero semplice da implementare anche per gli sviluppatori meno esperti.
Flappy Bird
Ed ecco la ciliegina sulla torta, uno dei giochi più semplici ma di maggiore successo al mondo. Sviluppata da un programmatore vietnamita, questa applicazione è stata scaricata oltre 50 milioni di volte.
Un gioco per il cui sviluppo non è stato necessario impiegare più di 3 giorni ma che è arrivata a incassare oltre 50.000 dollari al giorno. Flappy Bird.
Un aneddoto curioso è che lo stesso sviluppatore ritirò l’applicazione dagli store per la pressione dovuta alla fama che stava raggiungendo grazie ad essa.
Anche in questo caso la programmazione è davvero semplice. Abbiamo due oggetti che occupano tutto lo schermo, eccetto un piccolo spazio attraverso il quale dobbiamo far passare un altro oggetto tre volte più piccolo di questo spazio. Quindi assegnamo una velocità ed una lunghezza di salto ogni volta che si tocca lo schermo.
Guardando questi esempi non vi è venuta voglia di sviluppare la vostra idea per avere successo come gli sviluppatore di giochi di cui abbiamo parlato? Vi suggeriamo di seguire i nostri consigli e di dare un’occhiata alla nostra guida per la creazione di games.
Nel caso vi servisse aiuto per il vostro gioco, potrete sempre sceglierci per creare il vostro gioco. Vi aiuteremo a realizzare il vostro sogno di riuscire a programmare videogiochi di successo.