Coroutine di Unity3D in dettaglio Innanzitutto è essenziale capire che i motori di gioco (come Unity 3D) lavorano su un paradigma “frame based“. Questo significa che il codice viene eseguito durante ogni frame. Quando si pensa a questi, è importante capire che è complicato sapere quando i frame sono eseguiti. Non sono …
In questo tutorial impareremo a utilizzare i Raycast in Unity3D. Definizione di un Raycast Innanzitutto, dobbiamo chiederci cos’è un Raycast. Per dirla con parole semplici, il Raycast potrebbe essere paragonato a un raggio di luce che va in linea retta su una data distanza. Questo raggio ci consentirà di verificare …
Uno dei primi concetti da capire quando si inizia a lavorare con WordPress è la differenza tra articoli e pagine. Molti lettori e clienti ci hanno ripetutamente detto che è difficile capire la differenza tra questi due tipi di contenuti. È vero che quando si usa WordPress ogni giorno, la …
In Unity, i trigger sono una versione speciale di Collider. Questi servono alla creazione di oggetti non tangibili, di cui però si vogliono comunque rilevare le collisioni. È il caso ad esempio di un gioco d’avventura (o piattaforme), in cui di solito si usano dei cubi invisibili per creare delle …
In qualsiasi linguaggio di programmazione le istruzioni condizionali permettono di verificare determinate condizioni come ad esempio l’uguaglianza, la disuguaglianza o semplicemente se un elemento è maggiore di un altro. Queste istruzioni sono utilizzate per consentire al programma di “prendere decisioni” a seconda del verificarsi o meno di una data condizione. …
Funzioni e Valori di Ritorno in C# A volte ci capita di aver necessità di nuove funzioni, funzioni di calcoli, verifiche o procedure ripetute. Una funzione ci aiuta incredibilmente nel nostro programma facendoci risparmiare migliaia di righe di codice. Sopratutto quando abbiamo necessità di eseguire codici ripetuti ma in diverse …
Per iniziare a programmare in C# avremo bisogno di variabili. Ma cos’è esattamente una variabile? Una variabile identifica una parte di memoria che serve a contenere dei dati modificabili nel corso dell’esecuzione di un programma (contenitore). Una variabile è caratterizzata da un nome (sequenza di caratteri e cifre) e da …
Qualche settimana fa un cliente ci ha chiesto se fosse possibile mostrare una homepage WordPress diversa su dispositivi mobile rispetto alla versione desktop (un reindirizzamento). Abbiamo scritto la seguente funzione e l’abbiamo aggiunta al tema functions.php del cliente. <?php //* NON includere il tag php iniziale mostrato sopra se è …
Per gestire il tuo Sito Web WordPress o Blog, la prima operazione che si deve compiere è, ovviamente, effettuare il Login: in pratica è necessario inserire le proprie credenziali di accesso ( nome utente e password ) all’interno del form apposito che compare sulla schermata. Vediamo nel dettaglio come accedere al …