Una tablella, un array o vettore, in informatica, indica una struttura dati complessa, statica e omogenea. In informatica, una tabella è una struttura dati organizzata in righe e colonne, simile a una tabella in un foglio di calcolo. Ogni riga della tabella rappresenta un record o un’istanza di dati, mentre …
Si definisce DVD authoring il procedimento di confezionamento di un DVD in tutte le sue numerose funzionalità. Trattandosi, ad oggi, di un intervento dispendioso in termini economici, esso è giustificato principalmente per interventi su ampia scala, quali ad esempio l’emissione in commercio di film per l’home video. Il DVD authoring …
Il termine multipiattaforma in informatica può essere riferito ad un linguaggio di programmazione, ad un’applicazione software o ad un dispositivo hardware che funziona su più di un sistema o appunto, piattaforma (es. Unix/Linux, Windows e Macintosh). Ecco alcuni esempi di linguaggi multipiattaforma: Questi sono solo alcuni esempi di linguaggi multipiattaforma, …
Unity3D è uno strumento di authoring integrato multipiattaforma per la creazione di videogiochi 3D o altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche o animazioni 3D in tempo reale. Con Unity, puoi realizzare giochi coinvolgenti per diverse piattaforme, tra cui PC, console, dispositivi mobili e realtà virtuale. Oltre ai giochi, Unity viene …
Un renderer o motore di rendering, in informatica ed in particolare nella computer grafica, è un componente hardware o software che interpreta delle informazioni in ingresso codificate secondo uno specifico formato e le elabora creandone una rappresentazione grafica. Il suo scopo principale è quello di interpretare e trasformare le informazioni …
Il motore grafico è il nucleo software di un videogioco o di qualsiasi altra applicazione con grafica in tempo reale. Esso fornisce le tecnologie di base, semplifica lo sviluppo, e spesso permette al gioco di funzionare su piattaforme differenti come le console o sistemi operativi per personal computer. La funzionalità …
L’Unreal Engine è un motore grafico sviluppato da Epic Games. In continua evoluzione per servire non solo il suo scopo originale di motore di gioco all’avanguardia, oggi Unreal Engine offre ai creatori di tutti i settori la libertà e il controllo per fornire contenuti all’avanguardia, esperienze interattive e mondi virtuali …
Layout è un termine di lingua inglese che ha diversi significati (inteso come sostantivizzazione del verbo lay out, letteralmente: “stendere”, “spiegare”, “disporre”) e diverse traduzioni e utilizzi possibili in italiano. Nel contesto dell’informatica, questo termine si riferisce all’impaginazione e alla struttura grafica degli elementi visibili su uno schermo o su …
La programmazione web è il processo di creazione e sviluppo di siti web e applicazioni web interattive utilizzando linguaggi di programmazione specifici e tecnologie web. Consiste nell’utilizzare un insieme di strumenti e risorse per scrivere il codice che determina il funzionamento e l’aspetto di un sito web. La programmazione web …
Una stringa in informatica è una cassettiera con un ordine prestabilito. Sequenze di altri tipi di dato sono i cassetti o in inglese, array. Può essere composta da byte nel caso delle stringhe con codifica ASCII o da word per le codifiche Unicode e UTF. Spesso la sequenza di dati …