In C#, il tipo long è un tipo di dati integrale che rappresenta numeri interi a 64 bit con segno. Questo significa che può immagazzinare numeri interi compresi tra -9.223.372.036.854.775.808 e 9.223.372.036.854.775.807. Il tipo long è spesso utilizzato quando si ha bisogno di rappresentare numeri interi molto grandi, al di …
Il file di configurazione di Phaser (config) svolge un ruolo cruciale nello sviluppo di giochi con Phaser. Questo file, spesso denominato “game.config.js” o “config.js”, consente di personalizzare e parametrare diverse impostazioni del tuo gioco, consentendoti di adattarlo alle tue esigenze specifiche. All’interno del file di configurazione, puoi definire una serie …
I namespace sono un meccanismo utilizzato nel linguaggio di programmazione C# per organizzare e raggruppare logicamente le classi, gli interfacce, le strutture e altri elementi del codice. Essi forniscono un’organizzazione gerarchica e evitano possibili conflitti di nomi tra le diverse parti del codice. I namespace consentono di creare una struttura …
In programmazione orientata agli oggetti (POO), una classe è una struttura che definisce le caratteristiche e il comportamento di un oggetto. È un modello o un prototipo che descrive le proprietà e i metodi comuni a un insieme di oggetti simili. Le classi sono fondamentali nella POO perché consentono di …
Un metodo è una funzione definita all’interno di una classe che specifica il comportamento degli oggetti di quella classe. I metodi consentono di eseguire operazioni specifiche su un oggetto, manipolare i dati, interagire con altre classi e fornire funzionalità specifiche all’interno del contesto della classe. Un metodo è composto da …
In tutti i paradigmi di programmazione imperativa, le strutture di controllo sono costrutti sintattici di un linguaggio di programmazione la cui semantica afferisce al controllo del flusso di esecuzione di un programma, ovvero servono a specificare se, quando, in quale ordine e quante volte devono essere eseguite le istruzioni che …
In informatica, un form (o formulario, modulo) è un termine utilizzato per riferirsi all’interfaccia di un’applicazione che consente all’utente client di inserire e inviare al web server uno o più dati liberamente digitati dallo stesso; per descriverlo può essere utile la metafora della “scheda da compilare” per l’inserimento di dati. …
In una pagina HTML tutti gli elementi sono connotati da tag (o “etichette”). Si tratta di marcatori che evidenziano non tanto l’aspetto, quanto il senso, il ruolo, o l’organizzazione che vogliamo assegnare ai contenuti. Ad esempio se indichiamo un titolo con <h1> per noi le parole in quel titolo rappresentano …
DOM è la struttura che emerge da un codice HTML, quella di un albero, in cui i rami sono tutti tag contenitori e le estremità sono composte da testi, immagini o altri elementi come le caselle di input. Tutti questi elementi finali non sono contenitori e non necessitano di un …
“Indentare il codice” significa discostare il contenuto dall’inizio della riga lasciando spazi (o tab). In pratica apertura e chiusura del tag si trovano allo stesso livello, mentre il contenuto viene spostato verso destra di un tab. Indentare il codice significa aggiungere spazi o tabulazioni all’inizio delle righe di codice per …