I namespace sono un meccanismo utilizzato nel linguaggio di programmazione C# per organizzare e raggruppare logicamente le classi, gli interfacce, le strutture e altri elementi del codice. Essi forniscono un’organizzazione gerarchica e evitano possibili conflitti di nomi tra le diverse parti del codice. I namespace consentono di creare una struttura …
In programmazione orientata agli oggetti (POO), una classe è una struttura che definisce le caratteristiche e il comportamento di un oggetto. È un modello o un prototipo che descrive le proprietà e i metodi comuni a un insieme di oggetti simili. Le classi sono fondamentali nella POO perché consentono di …
Un metodo è una funzione definita all’interno di una classe che specifica il comportamento degli oggetti di quella classe. I metodi consentono di eseguire operazioni specifiche su un oggetto, manipolare i dati, interagire con altre classi e fornire funzionalità specifiche all’interno del contesto della classe. Un metodo è composto da …
In tutti i paradigmi di programmazione imperativa, le strutture di controllo sono costrutti sintattici di un linguaggio di programmazione la cui semantica afferisce al controllo del flusso di esecuzione di un programma, ovvero servono a specificare se, quando, in quale ordine e quante volte devono essere eseguite le istruzioni che …
“Indentare il codice” significa discostare il contenuto dall’inizio della riga lasciando spazi (o tab). In pratica apertura e chiusura del tag si trovano allo stesso livello, mentre il contenuto viene spostato verso destra di un tab. Indentare il codice significa aggiungere spazi o tabulazioni all’inizio delle righe di codice per …
In informatica una costante identifica una porzione di memoria il cui valore non varia nel corso dell’esecuzione di un programma. Le costanti possono essere prevalentemente di tre tipi, costanti numeriche, costanti di carattere oppure costanti di stringhe. Nei linguaggi di programmazione fortemente tipati le costanti al momento della stesura del …
Una variabile, in informatica, è un contenitore di dati situato in una porzione di memoria (una o più locazioni di memoria) destinata a contenere valori, suscettibili di modifica nel corso dell’esecuzione di un programma. Una variabile è caratterizzata da un nome (inteso solitamente come una sequenza di caratteri e cifre). …
Una tablella, un array o vettore, in informatica, indica una struttura dati complessa, statica e omogenea. In informatica, una tabella è una struttura dati organizzata in righe e colonne, simile a una tabella in un foglio di calcolo. Ogni riga della tabella rappresenta un record o un’istanza di dati, mentre …
Il termine multipiattaforma in informatica può essere riferito ad un linguaggio di programmazione, ad un’applicazione software o ad un dispositivo hardware che funziona su più di un sistema o appunto, piattaforma (es. Unix/Linux, Windows e Macintosh). Ecco alcuni esempi di linguaggi multipiattaforma: Questi sono solo alcuni esempi di linguaggi multipiattaforma, …
Una stringa in informatica è una cassettiera con un ordine prestabilito. Sequenze di altri tipi di dato sono i cassetti o in inglese, array. Può essere composta da byte nel caso delle stringhe con codifica ASCII o da word per le codifiche Unicode e UTF. Spesso la sequenza di dati …