Una variabile, in informatica, è un contenitore di dati situato in una porzione di memoria (una o più locazioni di memoria) destinata a contenere valori, suscettibili di modifica nel corso dell’esecuzione di un programma. Una variabile è caratterizzata da un nome (inteso solitamente come una sequenza di caratteri e cifre). …
Una tablella, un array o vettore, in informatica, indica una struttura dati complessa, statica e omogenea. In informatica, una tabella è una struttura dati organizzata in righe e colonne, simile a una tabella in un foglio di calcolo. Ogni riga della tabella rappresenta un record o un’istanza di dati, mentre …
Il termine multipiattaforma in informatica può essere riferito ad un linguaggio di programmazione, ad un’applicazione software o ad un dispositivo hardware che funziona su più di un sistema o appunto, piattaforma (es. Unix/Linux, Windows e Macintosh). Ecco alcuni esempi di linguaggi multipiattaforma: Questi sono solo alcuni esempi di linguaggi multipiattaforma, …
Un renderer o motore di rendering, in informatica ed in particolare nella computer grafica, è un componente hardware o software che interpreta delle informazioni in ingresso codificate secondo uno specifico formato e le elabora creandone una rappresentazione grafica. Il suo scopo principale è quello di interpretare e trasformare le informazioni …
L’Unreal Engine è un motore grafico sviluppato da Epic Games. In continua evoluzione per servire non solo il suo scopo originale di motore di gioco all’avanguardia, oggi Unreal Engine offre ai creatori di tutti i settori la libertà e il controllo per fornire contenuti all’avanguardia, esperienze interattive e mondi virtuali …
Una stringa in informatica è una cassettiera con un ordine prestabilito. Sequenze di altri tipi di dato sono i cassetti o in inglese, array. Può essere composta da byte nel caso delle stringhe con codifica ASCII o da word per le codifiche Unicode e UTF. Spesso la sequenza di dati …
Un array o vettore, in informatica, indica una struttura dati complessa, statica e omogenea. Gli array, presenti praticamente in tutti i linguaggi di programmazione o di scripting, sono ispirati alla nozione matematica di vettore (quando monodimensionali) o di matrice (nel caso di array bidimensionali). L’array è in genere classificato come …
Le funzioni sono uno degli strumenti più importanti a disposizione in un linguaggio di programmazione. Diamo una definizione di funzione: Una funzione è un insieme di istruzioni che consentono di eseguire una determinata operazione. Una funzione può prendere in ingresso dei parametri e restituire un risultato. Sia l’input che l’output …