DirectoryInfo è una classe in C# che fa parte del namespace System.IO. Questa classe fornisce un’interfaccia per interagire con le informazioni relative alle directory (cartelle) del sistema di file. Ti permette di ottenere informazioni sulle directory, creare nuove directory, spostare, rinominare o eliminare directory esistenti e molto altro. Ecco alcuni …
In C#, il tipo long è un tipo di dati integrale che rappresenta numeri interi a 64 bit con segno. Questo significa che può immagazzinare numeri interi compresi tra -9.223.372.036.854.775.808 e 9.223.372.036.854.775.807. Il tipo long è spesso utilizzato quando si ha bisogno di rappresentare numeri interi molto grandi, al di …
In Unreal Engine, l’”instigator” è un concetto utilizzato per identificare l’entità o l’oggetto che ha avviato o causato un’azione particolare. Spesso viene usato in contesti di gioco in cui è importante stabilire chi è responsabile di un evento o di un’azione specifica. L’instigator è un riferimento all’oggetto o all’attore che …
Il file di configurazione di Phaser (config) svolge un ruolo cruciale nello sviluppo di giochi con Phaser. Questo file, spesso denominato “game.config.js” o “config.js”, consente di personalizzare e parametrare diverse impostazioni del tuo gioco, consentendoti di adattarlo alle tue esigenze specifiche. All’interno del file di configurazione, puoi definire una serie …
“using System” è una dichiarazione che viene utilizzata nel linguaggio di programmazione C# per indicare l’utilizzo del namespace “System“. Il namespace “System” contiene una vasta gamma di classi e tipi che forniscono funzionalità di base per lo sviluppo di applicazioni C#. Ad esempio, include tipi fondamentali come “String“, “Int32” e …
I namespace sono un meccanismo utilizzato nel linguaggio di programmazione C# per organizzare e raggruppare logicamente le classi, gli interfacce, le strutture e altri elementi del codice. Essi forniscono un’organizzazione gerarchica e evitano possibili conflitti di nomi tra le diverse parti del codice. I namespace consentono di creare una struttura …
La classe “StreamReader” fa parte del namespace “System.IO” ed è utilizzata per leggere i dati da un flusso di input, come ad esempio un file di testo. Fornisce metodi per la lettura di caratteri, linee di testo o blocchi di testo da un flusso di dati. Ecco un esempio di …
In programmazione orientata agli oggetti (POO), una classe è una struttura che definisce le caratteristiche e il comportamento di un oggetto. È un modello o un prototipo che descrive le proprietà e i metodi comuni a un insieme di oggetti simili. Le classi sono fondamentali nella POO perché consentono di …
Un metodo è una funzione definita all’interno di una classe che specifica il comportamento degli oggetti di quella classe. I metodi consentono di eseguire operazioni specifiche su un oggetto, manipolare i dati, interagire con altre classi e fornire funzionalità specifiche all’interno del contesto della classe. Un metodo è composto da …
In Unreal Engine, UPROPERTY è una parola chiave utilizzate durante la dichiarazione delle variabili per specificare come si comporta la proprietà con vari aspetti del motore e dell’editor. Ad esempio, con “BlueprintReadWrite” si potrà utilizzare la variabile dal Blueprint, sia in scrittura che lettura. In Unreal Engine, UPROPERTY è una …