È meglio… GetMouseButtonDown o GetKeyDown?
Oggi confrontiamo GetMouseButtonDown e GetKeyDown! Quale di questi due metodi può essere utilizzato per rilevare i clic del mouse del giocatore? Questo è quello che vedremo oggi!
Effettuare delle azioni dopo un clic, in un gioco, è un’azione abbastanza corrente. Il framework Unity non fa eccezione.
È possibile individuare il clic del mouse, ad esempio, con Input.GetMouseButtonDown(0), precisando il numero del tasto che vogliamo specificare.
Input.GetMouseButtonDown(0) ritorna true quando l’utente ha premuto il pulsante del mouse indicato. È necessario chiamare questa funzione dall’Update, poiché lo stato viene resettato ad ogni frame. Non diventerà “true” fino a quando l’utente non avrà rilasciato il pulsante del mouse e/o premuto di nuovo.
0 corrisponde al clic di sinistra, 1 a quello di destra ecc.
Si può fare esattamente la stessa cosa con Input.GetMouseButtonDown(Keycode.Mouse0).
using UnityEngine; using System.Collections; // Rileva i clic dal mouse e mostra un messaggio // a seconda del clic rilevato. public class ExampleClass : MonoBehaviour { void Update() { if (Input.GetMouseButtonDown(0)) Debug.Log("Premuto il tasto principale."); if (Input.GetMouseButtonDown(1)) Debug.Log("Premuto il tasto secondario."); if (Input.GetMouseButtonDown(2)) Debug.Log("Premuto il tasto centrale."); if (Input.GetKeyDown("space")) { print("Premuto lo spazio della tastiera"); } } }
I due script funzionano esattamente allo stesso modo effettuando un clic col tasto sinistro del mouse. Allora quale fra i due metodi è meglio utilizzare?
L’abbiamo già visto, tecnicamente parlando non ci sono differenze. Si tratta piuttosto di una questione di preferenze e di leggibilità.
Da un lato, utilizzare GetMouseButtonDown per il mouse e GetKeyDown per la tastiera permette di fare la differenza in un colpo d’occhio.
D’altro canto, utilizzare GetKeyDown permette di immagazzinare tutte le informazioni in un unico luogo, consentendo così di potersene servire più facilmente.
Quindi ecco il verdetto, quale dei due è meglio? Risposta: nessuno dei due. È possibile utilizzare sia l’uno che l’altro, non c’è alcuna differenza tecnica, ma, come detto prima, si tratta unicamente di preferenze e abitudini di lettura.
Ricordatevi sempre che lo sviluppo di un videogioco è una forma d’arte.
I nostri corsi : https://www.develop4fun.it/premium-corsi-online-in-abbonamento
▼ SEGUICI SU ▼
» Facebook per il Web e corsi online: https://www.facebook.com/developforfun
» Facebook di D4F Games: https://www.facebook.com/d4fgames
» Instagram per il Web e corsi online: https://www.instagram.com/develop4fun
» Instagram di D4F Games: https://www.instagram.com/d4f_games
» Twitter per il Web e corsi online: https://twitter.com/Develop4fun
» Twitter di D4F Games: https://twitter.com/D4fGames
» VISITA IL NOSTRO SITO WEB: https://www.develop4fun.it/
» ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO CANALE: https://www.youtube.com/channel/UCZ4dhshzpVbbRPVuL9TNH4Q