Cos’è il Game Dev?
Il Game Dev o GameDev è un termine utilizzato comunemente dagli sviluppatori di videogiochi per definire la programmazione stessa.
Padroneggiando le tecniche di programmazione, uno sviluppatore di videogiochi (Game Programmer) è un personaggio essenziale nella creazione di un gioco. Impegnato a tutti i livelli nel team di produzione, dà vita al gioco. Ciò che richiede al programmatore video un appetito per i computer e la capacità di lavorare con gli altri. Struttura i dati e utilizza una programmazione orientata ad oggetti. Deve conoscere i game engine più utilizzati, in particolare Unity e Unreal Engine.
Le principali mansioni di un game developper sono le seguenti: programmazione, management, grafica, game design. Ma, per poter realizzare un buon prodotto, bisogna indirizzarsi verso un ambito specifico e poi collaborare con altri componenti con differenti competenze.
La progettazione, nonché la programmazione dei videogiochi, è un’attività che correla diversi settori, tocca diverse aree dell’informatica, pertanto bisogna avere una solida base di matematica e di discipline che utilizzano la logica.
Per diventare un buon programmatore di videogiochi occorre conoscere vari linguaggi di programmazione. Il più popolare è il linguaggio C++, ma ce ne sono molti altri ancora.
Inoltre, la professione di creatore di videogiochi, rappresenta, da sola, il 38% delle offerte di lavoro nel settore. E queste statistiche non dovrebbero diminuire. Al contrario, poiché si chiede maggiore versatilità e una certa tecnicità.
Come si impara a programmare videogiochi?
Il settore dei videogiochi è in continua espansione; evolve e cambia repentinamente.
Attenzione però a non sottovalutare l’aspetto formativo.
In molti pensano che si tratti di un lavoro che può svolgere chiunque mastichi un po’ di codici di programmazione; in realtà è una professione che richiede know how qualificati e aggiornati.
Le hard skills imprescindibili nel bagaglio di un professionista sono:
- conoscenza delle basi della programmazione
- conoscenza dei principali programmi di programmazione
- conoscenze matematiche e fisiche
Sviluppatore di videogiochi, un lavoro che ha senso
Le professioni del game dev non fanno eccezione alla ricerca del significato. Nel febbraio 2021, un sondaggio OpinionWay ha mostrato che il 40% degli intervistati crede che la ricerca di significato sul lavoro sia importante. Se ognuno ha una propria definizione del “significato dato al lavoro”, essa risponde comunque a tre fattori: valori, desideri e bisogni, sia professionali che personali.
Trovare un lavoro che ti dia la forza e motivazione per alzarti la mattina, è la prima cosa. Ciò che può offrire la professione di sviluppatore di videogiochi. Potrai mettere il tuo talento e la tua passione al servizio di un progetto, scegliere di evolvere in azienda o come libero professionista e prosperare qualunque sia il tuo status.
E’ necessario avere una laurea per fare il programmatore?
Game Development: ecco i requisiti essenziali per entrare a far parte del settore
Entrare nell’ambito del Game Development risulta un processo molto lungo e complesso. Oltre a dover essere appassionati fortemente alla materia in questione, la motivazione principale è dovuta dal muro da scalare dei linguaggi di programmazione, che almeno inizialmente vi daranno del filo da torcere. In linea generale, andrebbero seguiti tre requisiti essenziali:
- Imparare i codici di programmazione: diventare degli esperti nella programmazione richiede molte ore di studio e processi di problem solving. Ecco perché molti interessati potrebbero gettare la spugna non appena si presentano i testi da imparare.
- Amare la programmazione: ogni programmatore ha in comune l’amore per il proprio lavoro. Insomma, questa è una regola generale, però nel Game Dev vale ancora di più del normale!
- Essere in grado di adattarsi: non sempre troverete un ambiente di lavoro che utilizzi il vostro modo di scrivere il codice o, addirittura, i programmi utilizzati. Ragion per cui dovrete farvi forza e adattarvi a tutte le sfide che vi verranno poste.