Cos’è il game design?
Nell’ultima decade si sente sempre più spesso parlare di Game Design ma cos’è di preciso?
Semplice, il game design è l’insieme di tutte le regole e le idee che sono alla base del videogioco. Ad esempio, lo sparare da dietro un riparo, è un’idea e come tale rientra appunto nel “game design” del gioco. I videogiochi infatti, nascono come prima cosa proprio dal “Game Design” che ne costituisce le basi e le fondamenta. Per questo motivo infatti, il game designer è una figura professionale che deve cercare di essere il più completa e poliedrica possibile in quanto costituisce una parte molto importate in tutto il processo creativo che si cela dietro ad ogni singolo videogioco. Volendo fare un parallelismo, per chiarire ancora meglio che tipo di figura professionale sia, immaginate il Game Designer, come una sorta di “regista tuttofare”.
Ogni singola idea, in cui vi imbatterete durante una delle vostre sessioni di gioco, è stata infatti decisa da lui e dal suo team di collaboratori (alcuni team di sviluppo di videogiochi hanno al loro interno un “sotto gruppo” di game designers (solitamente composto da 5-6 persone incluso il “Lead Game Designer“). La parte più difficile, però resta sempre quella di convincere una Major o un Publisher a finanziare il proprio progetto. Per fare questo, vi serviranno tre-quattro cose; nello specifico: Una buona dialettica, ottime capacità di sintesi, un Pitch e un Elevator Pitch. Ma cosa sono questi due documenti appena citati? come si costruiscono?
Partiamo dalla prima delle due domande, il pitch e l’elevator pitch sono dei documenti che servono a spiegare in sintesi le caratteristiche chiave del vostro progetto.
Punti di forza, Caratteristiche Uniche, Debolezze, target di riferimento (ossia a quale fascia d’età di pubblico è destinato) e piattaforme a cui è destinato; queste appena elencate sono soltanto alcune delle informazioni che questi due documenti dovranno contenere ma penso siano sufficienti a fornirvi un’idea piuttosto precisa, di quanto sia complesso e stratificato il processo creativo dietro allo sviluppo dei videogiochi.
Avendo appena risposto alla seconda domanda direi che posso passare alla prossima questione, Esistono corsi di Game Design in Italia? La risposta, è NO purtroppo non esistono qui da noi, corsi di game design davvero validi per cui valga la pena spendere soldi. Il consiglio quindi per chi volesse approcciarsi a questo mestiere, è quello di cercare qualcosa all’estero, o in altri paese Europei.
Ricordatevi sempre che lo sviluppo è una forma d’arte.
I nostri corsi : https://www.develop4fun.it/premium-corsi-online-in-abbonamento
▼ SEGUICI SU ▼
» Facebook per il Web e corsi online: https://www.facebook.com/developforfun
» Facebook di D4F Games: https://www.facebook.com/d4fgames
» Instagram per il Web e corsi online: https://www.instagram.com/develop4fun
» Instagram di D4F Games: https://www.instagram.com/d4f_games
» Twitter per il Web e corsi online: https://twitter.com/Develop4fun
» Twitter di D4F Games: https://twitter.com/D4fGames
» VISITA IL NOSTRO SITO WEB: https://www.develop4fun.it/
» ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO CANALE: https://www.youtube.com/channel/UCZ4dhshzpVbbRPVuL9TNH4Q