Benvenuto.a in questo corso dedicato al nuovo Unreal Engine 5.
UE5 è utilizzato allo stesso modo da professionisti e principianti per creare straordinari contenuti in tempo reale con l’aiuto del nuovo Lumen Lighting System e del Nanite Virtualized Geometry Engine. Non è mai stato così facile iniziare a sviluppatore giochi, a creare dei modelli di architettura o di un prodotto specifico e creare contenuti straordinari.
Diventerai un “Unreal Engine Zero” a “Hero” in poche ore e un esperto del motore, dal layout generale UE5 fino alla creazione di un gioco perfettamente funzionante.
Vediamo di che cosa tratta il corso:
Introduzione a Unreal Engine 5
- Panoramica della nuova interfaccia utente UE5
- Come impostare il tuo primo progetto
- Creare il tuo primo livello
- Regolazione dell’esposizione manuale ed esplorazione dei volumi di post-elaborazione
Introduzione completa a materiali e shader
- Come creare materiali utilizzando l’editor dei nodi dei materiali
- Come creare materiali master e di istanza per ridurre facilmente gli sforzi materiali
Esplora il l’Unreal Marketplace di Epic
- Come utilizzare Unreal Marketplace per ottenere mesh, materiali, funzioni e molto altro gratuiti e a pagamento
Nozioni di base sulla luce
- Un’introduzione completa ai diversi tipi di illuminazione in UE5
- Come utilizzare la cottura della mappa luminosa per creare splendidi ambienti giocabili
- Una panoramica sulle impostazioni della massa luminosa
- Come risolvere i problemi comuni della mappa luminosa
Novità: motore di illuminazione Lumen
- Introduzione su come funziona il motore di illuminazione Lumen per creare una straordinaria illuminazione ambientale in tempo reale
- Come creare materiali emissivi che generano illuminazione in tempo reale sia diretta che indiretta
Novità: geometria virtualizzata Nanite
- Introduzione a Nanite che ora consente di aggiungere milioni di poli mesh alla scena senza grossi problemi di prestazioni
- Come creare risorse Nanite da mesh esistenti
- Discussioni sulla limitazione dei naniti come lo scoperto e su come superare queste limitazioni
La libreria integrata Quixel Bridge (Megascans)
- Come iniziare con le mesh Quixel Bridge e Megascan direttamente dall’interfaccia UE5
- Uno sguardo ai materiali Quixel Bridge gratuiti precostruiti
Importazione di mesh e risorse esterne in Unreal Engine 5
- Una procedura dettagliata su come importare file FBX direttamente in UE5
- Come risolvere eventuali problemi materiali all’importazione
Introduzione completa al motore di scripting Blueprint
- Come costruire i tuoi primi progetti e creare eventi in UE5
- Esempi più approfonditi della creazione dei tuoi primi progetti UE5
- Come creare e utilizzare le variabili e le funzioni Blueprint
- Come costruire un sistema di salute e danni del progetto che si aggiorna in tempo reale
Quindi costruiamo un gioco completamente funzionale che copre concetti aggiuntivi come:
- Pianificare un progetto
- Creare un progetto per la prima volta
- Scolpire paesaggi e terreni
- Materiali pittorici su paesaggi
- Creazione di materiali “auto” che dipingono materiali diversi in base alla pendenza del terreno
- Come creare corpi idrici realistici come oceani e laghi
- Aggiunta di variazioni di fogliame (piante, erbacce, fiori, alberi, ecc.) utilizzando il creatore di fogliame UE5
- Importazione, rigging e aggiunta di animazioni ai personaggi
- Creazione di un overlay HUD (Heads Up Display) su schermo che mostra le barre di avanzamento in tempo reale
- Creazione di cache di cibo del progetto
- Introduzione al sistema VFX di Unreal Niagra
- Come utilizzare l’Event Tick e gli eventi a tempo in UE5
E molto altro ancora…