[Unreal Engine] Come registrare i propri movimenti?
Per registrare i propri movimenti per Unreal Engine, è possibile utilizzare una serie di strumenti diversi, tra cui:
- Motion capture: utilizzando un sistema di motion capture, è possibile registrare i movimenti del corpo in tempo reale e importarli direttamente in Unreal Engine.
- Kinect: utilizzando una Kinect, è possibile registrare i movimenti del corpo e importarli in Unreal Engine utilizzando un plugin apposito.
- Animazioni keyframe: utilizzando un programma di animazione, è possibile creare animazioni keyframe e importarle in Unreal Engine.
- Strumenti di registrazione del movimento interni all’Unreal Engine: è possibile utilizzare gli strumenti di registrazione del movimento interni all’Unreal Engine per registrare i movimenti dei personaggi e dei modelli 3D all’interno del motore di gioco stesso.
- Strumenti di registrazione di terze parti: ci sono diversi strumenti di registrazione di terze parti disponibili che possono essere utilizzati per registrare i movimenti e importarli in Unreal Engine.
Strumenti di registrazione del movimento interni all’Unreal Engine
Unreal Engine offre una serie di strumenti interni per registrare i movimenti dei personaggi e dei modelli 3D all’interno del motore di gioco stesso.
E’ una tecnica più lunga rispetto all’uso del motion capture, ma efficace per un team con un budget ristretto.
Ecco alcuni esempi di strumenti di registrazione del movimento interni all’Unreal Engine:
- Animatore della trama: Il Sequencer di Unreal Engine è uno strumento di animazione cinematografica che consente di creare sequenze di animazioni per personaggi e oggetti all’interno del gioco.
- Animazione del personaggio: Unreal Engine offre un sistema di animazione del personaggi chiamato Persona che consente di creare e modificare le animazioni dei personaggi in modo semplice e intuitivo.
- Registrazione in-engine: È possibile utilizzare la funzionalità di registrazione in-engine per registrare i movimenti dei personaggi e dei modelli 3D direttamente all’interno del motore di gioco.
- Matinee: È uno strumento di creazione di sequenze cinematiche, consente di registrare e creare sequenze di movimento, luci e suoni all’interno del gioco.
- Blueprint: Unreal Engine utilizza un sistema di scripting chiamato Blueprint che consente di creare comportamenti personalizzati per i personaggi e gli oggetti all’interno del gioco.
Questi sono solo alcuni esempi dei molti strumenti di registrazione del movimento interni all’Unreal Engine. La scelta dello strumento più adatto dipenderà dalle esigenze specifiche del progetto e dalle competenze dell’utente.
Motion capture, da dove iniziare
Per iniziare a utilizzare il motion capture, è necessario avere a disposizione alcuni strumenti di base, tra cui:
- Sensori di movimento: i sensori di movimento possono essere indossati dall’attore o posizionati sui punti di articolazione del corpo per registrare i movimenti.
- Software di acquisizione dati: il software di acquisizione dati consente di registrare i dati dei sensori di movimento e di visualizzarli in tempo reale.
- Software di elaborazione dati: il software di elaborazione dati consente di elaborare i dati dei sensori di movimento per creare un’animazione.
- Software di importazione in unreal engine: il software di importazione consente di importare l’animazione creata in Unreal Engine per utilizzarla nei propri progetti.
Per iniziare, si può cercare un’azienda che offre servizi di motion capture o acquistare o noleggiare un sistema di motion capture, per poi seguire tutorial o corsi online per imparare a utilizzare il software e i sensori. In alternativa si può anche utilizzare servizi di motion capture in cloud o utilizzare soluzioni di motion capture a basso costo come la kinect.
Sistemi economici
Esistono alcuni sistemi di motion capture economici che possono essere utilizzati per registrare i movimenti del corpo e importarli in Unreal Engine. Ecco alcune opzioni:
- Kinect: come già detto di sopra, la Kinect è un sensore di movimento sviluppato da Microsoft che può essere utilizzato per registrare i movimenti del corpo e importarli in Unreal Engine utilizzando un plugin apposito.
- iPi Soft: iPi Soft è un software di motion capture economico che utilizza la videocamera per registrare i movimenti del corpo e creare animazioni.
- OptiTrack: OptiTrack offre una soluzione di motion capture a basso costo utilizzando sensori di movimento e software di elaborazione dati.
- Perception Neuron: Perception Neuron è un sistema di motion capture economico che utilizza sensori di movimento indossabili per registrare i movimenti del corpo e creare animazioni.
- Brekel: Brekel è un software di motion capture economico che utilizza la videocamera per registrare i movimenti del corpo e creare animazioni, inoltre è possibile utilizzare anche una kinect
Un’altra alternativa più che valida, disponibile a partire da poco, è Rokoko. Rokoko è un’azienda che fornisce una soluzione di motion capture a basso costo che può essere utilizzata con Unreal Engine. Rokoko fornisce un sistema di motion capture basato su sensori indossabili che possono essere utilizzati per registrare i movimenti del corpo e un software di elaborazione dati che consente di creare animazioni.
Rokoko offre un plugin per Unreal Engine che consente di importare direttamente le animazioni create nel motore di gioco. Il plugin consente di utilizzare facilmente le animazioni all’interno di un progetto di gioco, di creare performance di personaggi realistici e di utilizzare i dati di movimento per il controllo degli elementi del gioco.
Inoltre, Rokoko fornisce una serie di tutorial e risorse per aiutare gli utenti a utilizzare il sistema di motion capture con Unreal Engine.
Questi sono solo alcuni esempi di sistemi di motion capture economici disponibili. È importante notare che alcuni di questi sistemi potrebbero richiedere l’utilizzo di un computer potente o una configurazione specifica per funzionare correttamente.
Ricordatevi sempre che lo sviluppo di un videogioco è una forma d’arte.
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