Come creare un trailer per il tuo videogioco?
Creare un trailer di lancio per il tuo videogioco è un “must have” ma anche un’ottima strategia per attirare l’attenzione degli utenti e suscitare interesse per il tuo gioco.
Come creare un trailer che permetta di attirare l’attenzione di potenziali giocatori?
Ecco alcuni passi da seguire per creare un trailer efficace:
1) Un trailer deve mostrare ovviamente le parti più interessanti e i punti di forza del tuo gioco, meccaniche, features, grafica, audio e storia se il tuo gioco è basato su di essa. Non è facile creare un video di presentazione di un gioco, soprattutto quando si ha poco materiale da esporre e quel poco che ne si ha lo si vuole tenere all’oscuro per paura di spoilerare troppo, niente di più sbagliato. Non avere paura di mostrare delle scene o delle fasi di gameplay perché queste faranno la differenza.
2) Un trailer dovrebbe durare fra i 1,5 ai 2 minuti, anche se dalla nostra esperienza possiamo dirvi che, anche se esagerate fino ai 2,5 minuti, non sarà un grosso problema se il vostro trailer crea abbastanza hype. Prevedete le parti “spettatori” alla fine.
3) I primi quattro secondi del trailer sono i tuoi lasciapassare per far si che il tuo trailer diventi virale, come ben saprai, quando sfogliamo Facebook per esempio e ci incuriosisce un video aprendolo se il video non contiene nulla di interessante nei primi secondi al 90% lo skippiamo, se volete far colpo dovete necessariamente inserire qualcosa che dia l’effetto “wow” come viene chiamato in gergo.
4) Crea una struttura narrativa: Un buon trailer deve avere una struttura narrativa solida per mantenere l’attenzione degli spettatori. Puoi iniziare con un’introduzione che cattura l’attenzione, mostrare gameplay emozionante o momenti chiave della storia e concludere con un finale coinvolgente che lascia gli spettatori desiderosi di saperne di più.
5) Per creare trailer esistono diversi software, ad esempio è possibile utilizzare Sony Vegas che è molto semplice ed ha un comparto effetti abbastanza vasto. Come tutti i programmi ci vuole un po’ per prenderci la mano ma seguendo due o tre tutorial su YouTube vedrai che riuscirai a comprendere il funzionamento.
6) Una volta creato il trailer, non limitarti a caricarlo su YouTube e a condividere il video sui social perché nessuno lo aprirà mai. Se vuoi che il tuo trailer si diffonda, è meglio caricare il trailer direttamente su Facebook e su Twitter e poi condividerlo usando i vari hashtag. Sui due social citati, trovi moltissimi gruppi indie dove puoi postare il tuo video.
Tieni presente che un video di presentazione di successo deve catturare l’attenzione degli spettatori, comunicare il valore unico del tuo gioco e suscitare interesse per giocarlo. Sperimenta, prova diverse versioni e ascolta i feedback per migliorare costantemente la qualità del tuo trailer.
Ricordati sempre che lo sviluppo di un videogioco è una forma d’arte.
I nostri corsi : https://www.develop4fun.it/premium-corsi-online-in-abbonamento
▼ SEGUICI SU ▼
» Facebook per il Web e corsi online: https://www.facebook.com/developforfun
» Facebook di D4F Games: https://www.facebook.com/d4fgames
» Instagram per il Web e corsi online: https://www.instagram.com/develop4fun
» Instagram di D4F Games: https://www.instagram.com/d4f_games
» Twitter per il Web e corsi online: https://twitter.com/Develop4fun
» Twitter di D4F Games: https://twitter.com/D4fGames
▶▶ VISITA IL NOSTRO SITO WEB: https://www.develop4fun.it/
▶▶ ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO CANALE: https://www.youtube.com/channel/UCZ4dhshzpVbbRPVuL9TNH4Q/ 5 Article Rating