Introduzione In questo tutorial su Unreal Engine 5 ti mostreremo come ricaricare il livello corrente usando i Blueprints. Una delle prime cose da fare con Unreal Engine 5 (UE5) è di caricare il livello attuale o la mappa su cui si sta lavorando e posizionarsi sul blueprint in cui si …
Se riscontri un errore “Gradle Build failed” durante l’esportazione del tuo gioco Android in Unity3D, comparirà il seguente messaggio: Esiste un modo semplice per risolvere questo errore se stai usando una versione precedente a Unity 2019. Vai semplicemente su File => Build Settings e cambia il parametro Build System di …
Hai appena finito le meccaniche di gioco principale del tuo gioco su Unreal Engine 5, e ora ti chiedi come implementare il sistema di salvataggio. In C++, esiste una classe che si chiama USaveGame che facilita questa task. Ovviamente, è possibile creare la stessa cosa in Blueprint, ma oggi andremo …
Quanta strada abbiamo fatto dal 2020, da quando il telelavoro forzato ha costretto alcuni di noi ad adottare i nostri bagni come nuova sede per le conferenze, per mancanza di uno spazio sufficientemente ampio. Atri, invece, altri hanno imparato a condurre delle conferenze gestendo le apparizioni estemporanee delle natiche del …
La libreria “conio.h” (console input/output) è una libreria non standard del linguaggio C e C++, utilizzata per l’input/output a livello di console. La libreria fornisce funzioni per la gestione dell’input e dell’output dei caratteri sulla console, come ad esempio la lettura dei caratteri premuti sulla tastiera senza la necessità di …
Aggiornare un tema WordPress può risultare un’esperienza tediosa e spiacevole se non si conosce l’architettura del tema e i passaggi da effettuare, soprattutto se si sono apportate modifiche nel tema principale. Cos’è un tema e perché aggiornarlo Il tema WordPress è uno degli elementi più importanti del tuo sito. Il …
Hai deciso di creare il tuo proprio videogioco, ed ora ti chiedi “come faccio ad avviarne lo sviluppo”? In questo articolo, andremo ad analizzare i differenti punti che potranno aiutarti a rispondere a qualche domanda. Innanzitutto, per avviare lo sviluppo di un gioco, ci sono alcuni passi fondamentali che puoi …
Per registrare i propri movimenti per Unreal Engine, è possibile utilizzare una serie di strumenti diversi, tra cui: Strumenti di registrazione del movimento interni all’Unreal Engine Unreal Engine offre una serie di strumenti interni per registrare i movimenti dei personaggi e dei modelli 3D all’interno del motore di gioco stesso. …
Il marketing è un fattore importantissimo per il un progetto, non va assolutamente sottovalutato. Prima si comincia e meglio è. Per spiegarti tutto nei minimi dettagli ci vorrebbe un post lunghissimo ma cercheremo di restringere il più possibile il minimo indispensabile e, come sempre, se avete dubbi o volete un …
Hai appena finito di sviluppare il tuo gioco e ora ti chiedi, come venderlo? Diciamo che, a nostro avviso, è la parte più complicata. Quella che riguarda il marketing. Ci sono diversi modi per vendere un videogioco, alcuni dei quali includono: È importante fare una buona descrizione del tuo gioco …