In questo tutorial impareremo a utilizzare i Raycast in Unity3D. Definizione di un Raycast Innanzitutto, dobbiamo chiederci cos’è un Raycast. Per dirla con parole semplici, il Raycast potrebbe essere paragonato a un raggio di luce che va in linea retta su una data distanza. Questo raggio ci consentirà di verificare …
Uno dei primi concetti da capire quando si inizia a lavorare con WordPress è la differenza tra articoli e pagine. Molti lettori e clienti ci hanno ripetutamente detto che è difficile capire la differenza tra questi due tipi di contenuti. È vero che quando si usa WordPress ogni giorno, la …
In Unity, i trigger sono una versione speciale di Collider. Questi servono alla creazione di oggetti non tangibili, di cui però si vogliono comunque rilevare le collisioni. È il caso ad esempio di un gioco d’avventura (o piattaforme), in cui di solito si usano dei cubi invisibili per creare delle …
L’errore “Function eregi() is deprecated” si verifica perché la funzione eregi() è obsoleta a partire da PHP 5.3 e viene rimossa completamente a partire da PHP 7. Questa funzione era utilizzata per eseguire la ricerca di una stringa senza distinzione tra maiuscole e minuscole in una stringa. Difatti, “deprecated” significa …
Nell’ultima decade si sente sempre più spesso parlare di Game Design ma cos’è di preciso? Semplice, il game design è l’insieme di tutte le regole e le idee che sono alla base del videogioco. Ad esempio, lo sparare da dietro un riparo, è un’idea e come tale rientra appunto nel …
Il web design è il processo di pianificazione e la creazione di un sito web. Letteralmente significa progettare siti web, curare lo sviluppo di un progetto sul web destinato a comunicare del contenuto all’utente. Testo, immagini, media digitali ed elementi interattivi sono utilizzati dai web designer per produrre la pagina …
In qualsiasi linguaggio di programmazione le istruzioni condizionali permettono di verificare determinate condizioni come ad esempio l’uguaglianza, la disuguaglianza o semplicemente se un elemento è maggiore di un altro. Queste istruzioni sono utilizzate per consentire al programma di “prendere decisioni” a seconda del verificarsi o meno di una data condizione. …
Funzioni e Valori di Ritorno in C# A volte ci capita di aver necessità di nuove funzioni, funzioni di calcoli, verifiche o procedure ripetute. Una funzione ci aiuta incredibilmente nel nostro programma facendoci risparmiare migliaia di righe di codice. Sopratutto quando abbiamo necessità di eseguire codici ripetuti ma in diverse …