In questo tutorial vedremo come gestire gli arrays in C#. Innanzitutto bisogna sapere che un array è una variabile che contiene più elementi che vengono gestiti tramite un indice. Gli arrays in C# vanno dichiarati specificando il nome, la dimensione ed il tipo di dati che devono contenere. Possiamo creare …
Tabelle dei caratteri speciali La sigla “ASCII” sta per: “American Standard Code for Information Interchange”, cioè “Standard americano per lo scambio di informazioni”. Venne proposto nel 1963 da A.N.S.I (American National Standard Institute) e divenne definitivo nel 1968. Il codice ASCII fu inventato per le comunicazioni fra telescriventi (infatti ci …
Coroutine di Unity3D in dettaglio Innanzitutto è essenziale capire che i motori di gioco (come Unity 3D) lavorano su un paradigma “frame based“. Questo significa che il codice viene eseguito durante ogni frame. Quando si pensa a questi, è importante capire che è complicato sapere quando i frame sono eseguiti. Non sono …
In questo articolo continueremo a parlare della storia del videogiochi, e, più in particolare, degli anni ’80. Gli anni ’80 sono sinonimo della cosiddetta età dell’oro dei videogiochi. In questo periodo infatti la creazione dei videogiochi raggiunse il culmine: con Defender nacquero gli sparatutto a scorrimento; Battlezone introdusse un mondo …
In alcune situazioni c’è la necessità di ricorrere a dei cicli o istruzioni di iterazione. In C#, questi possono essere costruiti grazie a quattro tipi di cicli: while, do-while, for e foreach. Le istruzioni di iterazione possono essere utilizzate per creare cicli per fare in modo che le istruzioni incorporate …
In questo tutorial impareremo a utilizzare i Raycast in Unity3D. Definizione di un Raycast Innanzitutto, dobbiamo chiederci cos’è un Raycast. Per dirla con parole semplici, il Raycast potrebbe essere paragonato a un raggio di luce che va in linea retta su una data distanza. Questo raggio ci consentirà di verificare …
Uno dei primi concetti da capire quando si inizia a lavorare con WordPress è la differenza tra articoli e pagine. Molti lettori e clienti ci hanno ripetutamente detto che è difficile capire la differenza tra questi due tipi di contenuti. È vero che quando si usa WordPress ogni giorno, la …
In Unity, i trigger sono una versione speciale di Collider. Questi servono alla creazione di oggetti non tangibili, di cui però si vogliono comunque rilevare le collisioni. È il caso ad esempio di un gioco d’avventura (o piattaforme), in cui di solito si usano dei cubi invisibili per creare delle …
L’errore “Function eregi() is deprecated” si verifica perché la funzione eregi() è obsoleta a partire da PHP 5.3 e viene rimossa completamente a partire da PHP 7. Questa funzione era utilizzata per eseguire la ricerca di una stringa senza distinzione tra maiuscole e minuscole in una stringa. Difatti, “deprecated” significa …