Come fare marketing per il tuo videogioco?
Il marketing è un fattore importantissimo per il un progetto, non va assolutamente sottovalutato.
Prima si comincia e meglio è.
Per spiegarti tutto nei minimi dettagli ci vorrebbe un post lunghissimo ma cercheremo di restringere il più possibile il minimo indispensabile e, come sempre, se avete dubbi o volete un secondo post più approfondito lasciateci un commento qui di sotto.
Come si impara a programmare videogiochi?
1) Utilizzare i social media per creare buzz intorno al gioco, condividendo immagini e video del gioco in azione. Fatti trovare subito online, crea una pagina Facebook, Twitter, Instagram e soprattutto crea una pagina del tuo gioco su indiedb. Prima inizierai ad attirare la tua community nel progetto, più possibilità avrai di avere una buona fan-base pronta a scaricare/giocare il tuo gioco al day one. Crea una pagina semplice con una breve descrizione del tuo progetto, inserisci più foto e video che puoi perché saranno quelle ad attrarre l’80% dei visitatori.
2) indiedb.com è un portale dove ogni giorno transitano parecchie persone si stima all’incirca dalle 1 alle 1.5 milioni di persone al mese. è importante strutturare una pagina ben curata e dettagliata e inserire i tag giusti in modo che gli utenti possano raggiungerti velocemente. Ecco, ad esempio, la pagina di D4F Games https://www.indiedb.com/games/cat-dimension per prendere degli spunti.
3) Iscriviti a pagine Facebook che trattano indie e sviluppo di videogiochi. Sia su questo social che e su Twitter si potranno trovare migliaia di pagine a riguardo. Scegli quelle più attive ovviamente e presentati senza spammare e basta, le persone odiano lo spam. Quando scrivi un post metti sempre del tuo, un esempio di una buona introduzione potrebbe essere “Ciao a tutti, mi chiamo PASSIONDEV e sono da poco entrato nel mondo dell’industria videoludica, oggi sono qui per presentarvi un progetto a cui sto lavorando da tot. tempo e vorrei avere dei feedback da parte vostra, il gioco parla di SOGGETTOSCELTO che deve portare i doni ai bambini e le meccaniche principali del gioco sono questo,quello e quella. se vi va visitate la mia pagina/store a questo indirizzo www.passiondev.it”. Ovviamente allega un video o un immagine e inserisci dentro qualche emoticon per sembrare simpatico quando in verità sei esausto e stremato dallo sviluppo del gioco.
Ok, ok scherzi a parte ricordati di caricare il video o le immagini DIRETTAMENTE su Facebook, non fare copia/incolla dei link di YouTube, perché la maggior parte delle persone sono talmente pigre da non aver voglia di cliccare con il mouse o di fare un touch screen. Per avere qualche esempio visita nostra pagina di D4F Games.
Ci sono altri modi per fare marketing per un videogioco. Ecco alcune idee:
- Creare un sito web ufficiale del gioco dove i giocatori possono trovare informazioni dettagliate sul gioco, guardare trailer e acquistarlo.
- Utilizzare influencer e streamer per promuovere il gioco.
- Organizzare eventi di lancio, come tornei o sfide, per attirare l’attenzione dei giocatori e dei media.
- Creare una campagna pubblicitaria per il gioco, utilizzando banner pubblicitari online e pubblicità sui social media.
- Rilasciare demo giocabili del gioco per permettere ai giocatori di provarlo prima di acquistarlo.
- Utilizzare la SEO per migliorare la visibilità del sito web del gioco nei risultati dei motori di ricerca.
- Utilizzare la pubblicità sui media tradizionali, come la televisione o la stampa, per raggiungere un pubblico più ampio.
- Utilizzare la pubblicità in-game per promuovere altri giochi del tuo studio o produttore.
- Creare una community intorno al gioco, utilizzando forum, gruppi sui social media e altre piattaforme per coinvolgere i giocatori e raccogliere feedback.
Per ora è tutto dal vostri amichevoli sviluppatori di quartiere, ci vediamo al prossimo post. Commenta e facci sapere cosa ne pensi.
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