Sviluppare Videogiochi: come fare un’indagine sul mercato
Prima di procedere al vero e proprio sviluppo di un’idea bisogna fare una ricerca approfondita del mercato dei videogiochi per conoscere se un prodotto può avere del potenziale o meno.
1) Innanzitutto concentrati sul tipo di gioco che vuoi creare. Horror? Fantascienza? Romanzo? Thriller? Vedrai che tipo di trend vanno forte al momento ma soprattutto quali potrebbero andare nel prossimo futuro. Anticipare i tempi non è facile, ma se ci vedi giusto avrai una buona probabilità di successo. Ricerca gli hashtag più usati su Facebook, Twitter e Instagram. Ci sono siti appositi dove potrai vedere i vari temi: qui si seguito citiamo due siti che vi mostrano le varie statistiche.
2) Che tipo di gioco hai in mente? Avventura grafica? RPG? MMORPG? FPS? TPS? Isometrico? E via discorrendo, stesso discorso. Controlla e fatti un’idea anche spulciando Steam, Gog, Itch.io e tutti i vari distributori che tipo di giochi stanno andando forte. Fai un salto su:
Quest’ultimi due siti utilissimi che ti mostrano più o meno come si sta evolvendo il mercato, non fare troppo affidamento sui numeri perché potrebbero essere abbastanza inaccurati.
3) Quali sono i miei competitori? E’ importante conoscere cosa stanno facendo i nostri potenziali concorrenti per conoscere se effettivamente la nostra idea può scavarsi una nicchia nel mercato o se esso è già saturo. Conosci le date di possibili rilascio di giochi competitor è essenziale. Infatti è sconsigliabile di rilasciare uno spara-tutto stile western lo stesso giorno dell’uscita di Red Dead Redemption. Non sarebbe affatto una buona idea!
Ricapitolando. Prima di iniziare un progetto, è importante fare questo tipo di lavoro, ovvero studiare il mercato dei videogiochi. Sicuramente pensate che avete trovato “l’idea del secolo”, ma senza uno studio del mercato, e non calcolando le possibile vendite, sarà impossibile prevedere l’andamento della vostra attività.