Fra poco arrivano dei Tutorial in Italiano!
Nella nostra nuova rubrica Road to Web Design parliamo di Web Design a 360°.
In questo secondo video parliamo dei futuri Tutorial su Develop4fun che tratteranno sia di PROGRAMMAZIONE WEB che di PROGRAMMAZIONE DI VIDEOGIOCHI.
Il video è qui di sotto. Buona visione !
Cos’è la programmazione?
Ottimo! Hai deciso di imparare la programmazione e siamo molto contenti per te!
Se hai una passione per l’informatica e vuoi usare meglio il tempo che passi davanti ad uno schermo, piuttosto che scrollare la home di Facebook, hai preso la decisione che potrebbe rivoluzionarti la vita.
Ti è venuta l’idea di realizzare una nuova applicazione, un gioco, un sito web o un programma ma non sai da dove cominciare, perché l’argomento è talmente vasto e con diverse sfaccettature che non sai quale delle tante strade prendere e ti serve una mano.
Qualsiasi sia il motivo che ti spinge ad imparare per iniziare bisogna fare chiarezza e partire dalle basi, un passo alla volta. Se hai deciso di imparare a programmare devi per prima cosa sapere cos’è la programmazione.
Partiamo con la definizione da manuale : in informatica, la programmazione è l’attività di scrittura delle istruzioni (dei codici) da far eseguire al computer, o anche ad uno smartphone, ma in generale a qualsiasi dispositivo elettronico del mondo, anche un frullatore!
Per fare questo le uniche cose che ti serve conoscere sono: un linguaggio di programmazione e i concetti base di come si programma. L’obiettivo dei nostri tutorial è proprio quello di insegnarteli entrambi.
Anche se può sembrare, programmare non è difficile ; se pensi che lo sia è perché hai sbagliato l’approccio.
Spesso si pensa che scrivere un programma sia qualcosa di molto tecnico, bisogna studiare il linguaggio, ricordarsi i comandi a memoria … una vera fatica!
Ma non è questa la parte difficile !
Tutte queste cose ti verranno naturali dopo che conoscerai i concetti base, la cosa difficile, quella più importante, è capire come bisogna ragionare.
Ecco quindi cos’è la programmazione, è come una filosofia, è un modo di pensare prima di scrivere il codice.