Quali sono le differenze tra articoli e pagine in WordPress
Uno dei primi concetti da capire quando si inizia a lavorare con WordPress è la differenza tra articoli e pagine.
Molti lettori e clienti ci hanno ripetutamente detto che è difficile capire la differenza tra questi due tipi di contenuti. È vero che quando si usa WordPress ogni giorno, la natura degli articoli e delle pagine scorre naturalmente. Tuttavia, inizialmente il concetto può risultare arduo.
In questo caso, leggere questo articolo vi aiuterà a identificare meglio le differenze principali tra articoli e pagine.
Se qualcosa non è chiaro, vi incoraggiamo a porre delle domande nei commenti. Riceverete una risposta rapidamente.
Detto ciò, iniziamo a parlare delle …
Caratteristiche degli articoli
Prima di tutto, bisogna tenere presente che state leggendo un articolo. In genere, scrivere articoli permette di creare un blog o un newsfeed.
Possiedono:
– una data di pubblicazione da visualizzare dal più recente al meno recente (o viceversa).
– un autore, nel caso di questo articolo parla di me (Antonella).
– una o più categorie e possibilmente delle parole chiave. Questi due mezzi vengono utilizzati per organizzare il contenuto di un sito.
Ad esempio, questo articolo fa parte della categoria ” Tutorial WordPress”. Cliccandoci sopra, vedrete l’elenco degli articoli classificati in questa categoria (“Tutorial WordPress”), dal più recente al meno recente.
– un formato: alcuni temi offrono articoli in formato video, default, link, galleria, ecc.
– un feed di commenti per coinvolgere i lettori nella discussione.
– a volte dei pulsanti per condividere sui social network (anche se le pagine possono avere alcuni, anche se c’è meno da condividere).
Ora passiamo alle …
Caratteristiche delle pagine
Guardando le pagine, ci rendiamo conto che la loro data di pubblicazione non è stata anticipata. Il loro contenuto è più “statico”.
Questo è il caso, ad esempio, di pagine di contatto, pagine pertinenti, pagine di note legali, condizioni generali di vendita e talvolta home page.
Di solito troverete le diverse pagine di un sito nel menu principale e secondario.
Per fare un esempio, il menu principale di Develop4fun.it include sei pagine.
Perché?
Ad un esame più attento, possiamo vedere che il contenuto delle pagine di questo menu non ha motivo di essere datato, non ha bisogno di commenti, figuriamoci di appartenere a una categoria, né di essere identificato da parole chiave o da un autore. Tutto questo non ha importanza.
La scelta è veloce, i contenuti degli elementi di questo menu devono essere inclusi nelle pagine.
A differenza degli articoli, le pagine non possono essere classificate o identificate da parole chiave. I commenti (di solito) non sono abilitati per impostazione predefinita.
D’altra parte, possono avere una gerarchia. Cioè, alcune pagine potrebbero dipendere da altre. Si può immaginare che su un sito vetrina, le pagine “Chi siamo” e “Team” possono dipendere da una pagina “Informazioni”.
Puoi impostarlo nell’inserto “Attributi della pagina“:
Naturalmente, non vi è alcun obbligo di stabilire una gerarchia nelle vostre pagine. Ad essere onesti, al momento della stesura di questo articolo, Develop4fun ha 15 pagine e nessuna di esse ha una pagina “parent”.
L’ultima differenza tra pagine e articoli è che è possibile assegnare un modello alle pagine. Grazie a questo, potrete dare loro un layout particolare. Infine dipende dal numero di modelli di pagina proposti dal tema.
Ancora una volta, se il modello predefinito è adatto a te, non è necessario modificarlo. Se avete qualche conoscenza di HTML, CSS e PHP potrete creare il vostro modello di pagina.
Passiamo alle …
Conclusioni
Inutile dire che questi due tipi di contenuti possono benissimo coesistere all’interno di un sito. Non bisogna fare una scelta tra i due, gli articoli e le pagine sono complementari.
Un blog utilizzerà articoli per pubblicare articoli (come Develop4fun) e le pagine per comunicare informazioni sul sito.
Un sito vetrina può tuttavia scegliere di non utilizzare gli articoli se non ha nulla da pubblicare periodicamente (articoli di blog o notizie). In questo caso, le pagine saranno responsabili della presentazione delle informazioni necessarie ai visitatori.
Sarà importante determinare il tipo di contenuto da utilizzare durante la configurazione del vostro sito.
Eccovi alla fine di questo primo tutorial di WordPress per Develop4fun. Speriamo che vi sia piaciuto e che l’abbiate letto senza alcuna fretta.
Alla prossima.