Avete detto videogiochi?
Creare dei videogiochi?
Grazie alla tecnologia odierna, chiunque potrebbe lanciarsi e creare un gioco straordinario. Anche se si tratta di un progetto lungo e difficile, ostacolato da numerosi scogli.
Prima domanda: che tipo di gioco?
Per quanto sembri evidente, bisogna ricordare che per produrre un videogioco bisogna avere le idee chiare. Se volete ad esempio creare un survival FPS strategico, in voxels, con dei maghi e navette spaziali, non sarà affatto semplice. Pensate dunque a tutti i dettagli e a ciò che vorreste veramente.
- Qual è il principio del gioco? Che tipo di modalità vorreste utilizzare? Che tipo di meccanismi proporrete? Non esitate a dettagliare al massimo questi punti.
- Vista oggettiva o soggettiva? FPS, TPS, strategico? A cosa somiglierà l’interfaccia grafica e che tipo di funzionamenti saranno proposti?
- A che tipo di design state pensando? Per rispondere a questa domanda avrete una sola alternativa: i concept arts. Un gioco necessita di concept arts dei personaggi, ambientazioni, armi, veicoli… Dovrete mostrare agli altri ciò che vorreste esattamente creare.
- Se il vostro gioco ha una storia, sviluppatela. Però fate attenzione: è importante che non ci si trovi nessun “orrore” ortografico né che sia una storia troppo semplice e senza colpi di scena.
Idea per Videogioco
Avete un’idea fantastica per un nuovo gioco? Ecco la bella doccia fredda: non sono le idee che fanno un gioco. Ognuno di noi ne ha, basta infatti andare e sbirciare in uno o due forum per convincersene in neanche cinque minuti. Un’idea, sola a se stante, non vi porterà molto lontano e non vi aiuterà di certo ad ottenere l’appoggio un team competente. Effettivamente ogni gamer ha qualche archetipo che possa rispecchiare il “gioco perfetto”, ma ricordatevi che si tratta soltanto di uno dei tanti progetti in più fra i cento che si creano ogni giorno, soprattutto se siete un illustre sconosciuto. Purtroppo finisce sempre cosi: un topic in un forum, cinque pagine di discussioni, e alla fine nessun gioco che esce fuori.
Per produrre un videogioco ci vuole molto più che una semplice idea, bisogna saper convincere chi realizzerà il progetto, contro venti e fulmini, anche se doveste occuparvene da soli. Infatti non basta dire di essere super carico/a, bisogna mostrare una grande motivazione, e per questo motivo arriviamo alla nota dolente perché a questo punto, per convincere i potenziali collaboratori (o publisher), ci vorrebbe il gioco stesso.
Ora penserete che vi stiamo prendendo in giro, ma non è il caso. Se riusciste a pubblicare una demo del vostro gioco, per quanto semplice o brutta possa essere, potreste certamente riuscire ad ottenere l’attenzione dei programmatori e reclutare persone serie nel progetto. Per questo motivo se non sapete programmare né usare Photoshop o Blender, bisognerà imparare! Vi consigliamo di non utilizzare dei motori come Unity o Unreal Engine se siete principianti. Imparate piuttosto un linguaggio semplice come LUA, per poi passare al C# e Monogame.
Insomma, per creare dei videogiochi ci vogliono “tante cose”. Non vi resta che scegliere i vostri tools e il miglior approccio possibile per realizzare il vostro gioco.
Ricordatevi sempre che lo sviluppo di un videogioco è una forma d’arte.
I nostri corsi : https://www.develop4fun.it/premium-corsi-online-in-abbonamento
▼ SEGUICI SU ▼
» Facebook per il Web e corsi online: https://www.facebook.com/developforfun
» Facebook di D4F Games: https://www.facebook.com/d4fgames
» Instagram per il Web e corsi online: https://www.instagram.com/develop4fun
» Instagram di D4F Games: https://www.instagram.com/d4f_games
» Twitter per il Web e corsi online: https://twitter.com/Develop4fun
» Twitter di D4F Games: https://twitter.com/D4fGames
» VISITA IL NOSTRO SITO WEB: https://www.develop4fun.it/
» ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO CANALE: https://www.youtube.com/channel/UCZ4dhshzpVbbRPVuL9TNH4Q