5 regole base per iniziare qualsiasi progetto videoludico
In questo articolo parleremo delle 5 regole base per iniziare qualsiasi progetto videoludico.
Progettare un videogioco non è un’impresa di poco conto, ma se hai un’idea che è troppo buona per non essere realizzata, è meglio iniziare a provare da subito. Grazie all’imponente crescita dello sviluppo indipendente, creare un gioco non è mai stato così facile o economico. Segui questa guida per iniziare a progettare e a creare il gioco dei tuoi sogni e poi condividerlo con il mondo.
1) Parti sempre con un progetto piccolo, questo è importantissimo. Molte persone incluse me hanno fatto l’errore di partire con progetti troppo grandi per le loro tasche e le loro skills e alla fine hanno dovuto rifare da zero tutto dal concept allo sviluppo vero e proprio.
2) Se il tuo gioco ha una storia, concentrati e fatti venire in mente un idea il più originale possibile ma senza curare troppo dettagli, crea a grandi linee la storyline e soprattutto lavora tanto sulla location del tuo gioco, avere un’ottima visione dell’ambientazione che userai farà si che durante lo sviluppo le idee e le meccaniche saranno più facili da implementare. Raccogli più reference fotografiche che puoi dell’ambientazione che vorrai usare, ti sarà utile per ricostruire un livello il più reale possibile.
3) Nello sviluppo di un progetto l’ordine è una cosa fondamentale, dividi per ogni cartella i tuoi oggetti di scena (textures, modelli, audio, scripts, programmazione e via dicendo). MAI mischiare tutto insieme. Lo stesso vale per l’engine che stai utilizzando, importa solo i file necessari per il tuo progetto e dividi tutto in modo ordinato e preciso, crea dei layers se l’engine te lo permette in modo da dividere in settori il tuo gioco.
Articolo consigliato su questo tema => Creazione di videogiochi: una lista di siti web per gli assets
4) La scelta del motore grafico è fondamentale anch’essa, prima di scegliere il primo motore grafico che ti capita sotto mano soltanto magari perché è gratis o royalty free è la cosa più sbagliata che puoi fare. Informati su tutti i possibili engine disponibili sul mercato per gli sviluppatori indie, leggi bene le licenze e le EULA per sapere se e come il motore grafico può essere usato e se ci sono royalties da pagare.
5) Ogni engine ha i suoi pro e contro è bene decidere il motore grafico in base al tuo progetto e in base a come ti trovi con la sua interfaccia e le sue caratteristiche. Per farvi un esempio diretto e preciso, per nostro progetto “The Hidden Island” abbiamo scelto il Unreal Egine 5 perché, a nostro avviso, si sposava perfettamente con le location all’aperto e per la potenza di rendering riguardo a vegetazione e ombre.Tutto questo dopo aver provato CryEngine, Godot e Unity3D. Scaricatene il più possibile e testateli di persona non affidatevi ai commenti degli altri ciò che non funziona per gli altri potrebbe calzare a pennello per il tuo progetto.
Ricordatevi sempre che lo sviluppo di un videogioco è una forma d’arte.
I nostri corsi : https://www.develop4fun.it/premium-corsi-online-in-abbonamento
▼ SEGUICI SU ▼
» Facebook per il Web e corsi online: https://www.facebook.com/developforfun
» Facebook di D4F Games: https://www.facebook.com/d4fgames
» Instagram per il Web e corsi online: https://www.instagram.com/develop4fun
» Instagram di D4F Games: https://www.instagram.com/d4f_games
» Twitter per il Web e corsi online: https://twitter.com/Develop4fun
» Twitter di D4F Games: https://twitter.com/D4fGames
» VISITA IL NOSTRO SITO WEB: https://www.develop4fun.it/
» ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO CANALE: https://www.youtube.com/channel/UCZ4dhshzpVbbRPVuL9TNH4Q
Tag:creare un videogioco in 2D, CryEngine, game engine, Gamedev, il primo videogioco, Indie Gamedev, mondo dei videogiochi, programmare videogiochi, programmatore di videogiochi, programmazione videogiochi, royalty free, sviluppo di videogiochi 3D, Unity3D, Unreal Engine 4, Unreal Engine 5, videogames, Videogiochi, videogioco 2D